Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 24 Novembre 2017

Guardia Costiera: anche a Catania il "Campo Giovani 2013"

campo giovani 3 turno

 

C'è anche Catania tra le ventotto sedi della Guardia Costiera, prescelte dal Corpo delle Capitanerie di Porto per l'effettuazione del "Campo Giovani 2013".
L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Si tratta di una settimana da trascorrere con il personale militare della Guardia Costiera, con il chiaro intento di avvicinare i giovani alla cultura del mare, attraverso la partecipazione alle attività istituzionali : dalla salvaguardia della vita umana in mare alla protezione dell'ambiente marino; dalla tutela delle risorse ittiche alla conoscenza delle regole fondamentali per una balneazione e navigazione sicura.
I posti complessivamente disponibili sono 1.237, suddivisi in 198 corsi, a favore di giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. Il programma della settimana, oltre a momenti di formazione teorica, prevede anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e l'illustrazione dei principali mezzi ed attrezzature in dotazione alla Guardia Costiera. Al termine del "Campo Giovani" e dopo una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Oltre che nelle sedi della Guardia Costiera di Catania e Messina, il Campo Giovani sarà effettuato nelle Capitanerie di Porto di Ancona, Genova, Imperia, La Spezia, Cagliari, Gallipoli, Livorno, Marina di Carrara, Mazara del Vallo, Monfalcone, Ortona, Pescara, Portoferraio, Porto Torres, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Salerno, San Benedetto del Tronto, Savona, Taranto, Trapani, Trieste, Venezia e  Viareggio. Alcuni corsi saranno effettuati anche nella sede del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara.
La domanda di partecipazione scade il prossimo 24 maggio 2013. Ulteriori informazioni ed il bando completo sono reperibili sul sito web del progetto  "Campogiovani" : www.campogiovani.it

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI