Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Ottobre 2021

Fino al 30 Aprile le domande per partecipare al premio letterario per studenti "Ilaria e Lucia"

DSC00095 rid

 

Il sindaco Raffaele Stancanelli ha partecipato alla presentazione del premio artistico letterario per studenti “Ilaria e Lucia - per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta”, giunto alla  sua decima edizione. All'iniziativa hanno preso parte i genitori di Ilaria, Amelia Bellino e Antonio Favara, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Diaz- Manzoni” Agrippina Barone e Zina Bianca, lex  preside che avviò la prima edizione del concorso, insieme a circa 40 studenti della stesso istituto comprensivo.

Il premio ricorda le due studentesse universitarie di lingue straniere, Ilaria Favara e Lucia Messina, che nel dicembre del 2001 durante un corso di studi a Parigi, persero tragicamente la vita in un rogo.

“ Manteniamo viva – ha detto il sindaco Stancanelli rivolgendosi agli studenti – la memoria di queste ragazze dalla cui tragedia è scaturito per voi un forte messaggio di speranza, raccoglietelo e fatelo vostro”.

L’iniziativa è rivolta agli allievi della Scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado e dell’Università e quest’ anno ha come tema: “... il contagio dell'amore: un gesto di fiducia e di amore ne genera un altro e poi un altro ancora...” . Gli studenti possono partecipare con eleborati di vario tipo come poesie, disegni e racconti.

“Ricordiamoci di Ilaria e Lucia -ha detto la mamma di Ilaria ai ragazzi- facendo nostro l’ottimismo che le caratterizzava. Cogliamo l’occasione per spiccare il volo verso grandi mete usando il < contagio dell’amore> attraverso cui saremo ripagati ”. La scadenza per la presentazione degli elaborati è stata fissata per la fine del mese di aprile, i premi saranno consegnati a giugno insieme al libro di poesie di Ilaria curato da Jean-Yves Le Léap.

I dettagli per la partecipazione al bando, che scade il prossimo 30 aprile, sono disponibili sul sito internet dell'istituto comprensivo Diaz-Manzoni.

DSC00104 rid

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI