Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Luglio 2020

San Gregorio di Catania - Rampa per disabili al Comune

513

 

Il palazzo del Municipio diventa accessibile a tutti. Sono stati, infatti, completati i lavori del palazzo comunale per rimuove le barriere architettoniche al Municipio. Grazie ad una serie di interventi, iniziati a dicembre e conclusi in questi giorni, è ora operativa la rampa per disabili e persone con mobilità ridotta attraverso la quale anche chi non ha una piena mobilità potrà accedere al Municipio.

La porta attraverso la quale si può accedere allo scivolo che permette a persone con limitata capacità motoria di accedere al Municipio, si trova sulla destra dell’ingresso principale ed è stata realizzata secondo le ultime regolamentazioni in materia. Si tratta di un accesso secondario che grazie ad un maniglione permette a chi ha una disabilità permanente o momentanea di entrare nel palazzo municipale in libertà. Accesso facilitato anche per le donne in passeggino che potranno usufruirne.

È stata quindi attuata la soluzione che permette ad un edificio antico di adeguarsi alle normative del settore. La struttura era vincolante perché vecchia, ma si è trovata comunque la soluzione per creare un accesso secondario al fianco dell’ingresso principale: prima c’era un pulsante di chiamata attraverso il quale il disabile avrebbe dovuto farsi riconoscere dall’usciere per chiedere aiuto e salire al piano superiore. Oggi sono migliorate la condizioni grazie proprio alle presenza della rampa realizzata per accedere a piano terra. I lavori sono stati finanziati con fondi comunali. L’accesso grazie ad una serie di accorgimenti effettuati dall’ufficio tecnico è completo e disponibile a chi avrà necessità di usufruirne.

«Abbiamo voluto adeguare la sede municipale alle ultime normative, per mettere il superamento di ostacoli e delle molte difficoltà strutturali a chi ha problemi di mobilità che in tal modo potrà accedere ai vari uffici comunali– ha dichiarato il Sindaco Avvocato Remo Palermo – È un atto dovuto, segno di sensibilità e civiltà».

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI