Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 25 Ottobre 2021

San Gregorio di Catania - Al i lavori della Sp 9

493 sopralluogo sindaco

 

Sono iniziati questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria sulla provinciale 9.

La Provincia regionale di Catania ha, infatti, avviato proprio alle prime ore del 14 marzo come da cronoprogramma, il cantiere sulla strada che collega Catania, San Gregorio e Valverde e richiede interventi di messa in sicurezza.

I lavori erano stati disposti dal commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta. Il sindaco Remo Palermo ha effettuato un sopralluogo all’inizio di via Umberto per verificare lo stato dei lavori.

Il Comandante della Polizia Municipale di San Gregorio per ottimizzare i lavori, ha disposto un’ordinanza che disciplini il traffico fino al prossimo 28 marzo, attraverso la quale limita la sosta e la circolazione nel tratto di strada interessato dai lavori.

La ditta che si sta occupando della pavimentazione stradale e dell’apposizione della segnaletica verticale e orizzontale dovrà, invece, dal canto suo applicare i segnali temporanei di cantiere.

Oggetto di manutenzione è la strada provinciale 9, come si diceva, che collega Catania a S. Gregorio, Valverde e San Giovanni La Punta dal versante Nord. Tale strada, lunga circa tre chilometri e mezzo attraversa il centro di San Gregorio di Catania e interessa la zona principale del paese, l’arteria tocca anche il Municipio e a causa dell’intenso traffico, presenta il manto usurato che sarà interamente riqualificato eliminando buche e avvallamenti.

I lavori di manutenzione hanno un importo pari a circa 100 mila euro. Sarà effettuato anche il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. I lavori procederanno appunto con il coordinamento del Comando Municipale diretto da Giuseppe Pennisi e i due uffici tecnici del Comune e della Provincia.

«Siamo soddisfatti per la tempestività avuta dall’amministrazione provinciale nell’aver iniziato i lavori di manutenzione dell’asfalto su questa arteria interessata da un intenso traffico veicolare molto intenso - ha dichiarato il Sindaco Remo Palermo – L’intervento darà maggiore sicurezza ai veicoli e i passanti che quotidianamente la impegnano, grazie anche alla esecuzione dell’ordinanza del Comandante della Polizia Municipale».

«Sono lavori che riguardano un’arteria importante per il nostro comune per i quali abbiamo più volte sollecitato la Provincia che è stata pronta a rispondere alla nostra richiesta di intervento in un tratto di strada particolarmente trafficato e usurato da una mancata manutenzione», ha dichiarato l’assessore alla manutenzione Paolo Schilirò.

L’Amministrazione Comunale intende ringraziare il Commissario Straordinario della Provincia, la dottoressa Liotta che si è immediatamente e tempestivamente impegnata per intervenire. Un ringraziamento sentito anche agli uffici tecnici provinciali e comunali.

Si provvederà anche a livellare tutti i tombini presenti nell’arteria. Il secondo tratto dei lavori quello che riguarda la strada che da san Gregorio arriva fino a Valverde verrà appaltato entro aprile e i lavori inizieranno verosimilmente entro la fine dell’anno.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI