Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Ottobre 2021

San Gregorio di Catania - San Valentino: “Svegliati batta e partecipa” in piazza del Municipio contro la violenza

Un San Valentino diverso, per dire stop al femminicidio: lo ha deciso l’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania.

L’iniziativa è dell’assessorato alle Pari Opportunità, guidato da Gabriella Greco che per questo 2013 ha voluto lanciare un messaggio forte, diverso, a tutti i cittadini sangregoresi. Per questo motivo proprio giovedì 14 febbraio in piazza Guglielmo Marconi, davanti al Municipio, sarà diffusa per mezz’ora dalle 17:30 alle 18:00 musica e sarà lanciato un messaggio chiaro “basta con ogni violenza”: per contrastare la violenza che subiscono le donne di tutto il mondo. “Svegliati balla partecipa!”, questo il claim dell’iniziativa mondiale a cui ha aderito anche il comune di San Gregorio di Catania. È stato stimato, che quotidianamente, nel mondo una donna ogni tre subisce violenza. Questo significa che un miliardo di donne ogni giorno è sottoposta ad abusi, maltrattamenti, insulti, spintoni e schiaffi: stop a tutto questo attraverso la musica. San Valentino a favore delle donne per la prima volta nel comune etneo: danza contro femminicidio, stupro e odio, ma in favore dell’amore. Suonerà gratuitamente il complesso Kalispera.

“Condivido l’iniziativa promossa dall’assessore Greco. – ha dichiarato il primo cittadino Remo Palermo - spero che l’invito sia accolto da tantissime donne per dare un segnale forte e in controtendenza a quanto apprendiamo soprattutto in quest’ultimo periodo. Noi continueremo anche successivamente attraverso altre manifestazioni a dire no alla violenza”.

“Navigando sul web ho visto questa iniziativa – spiega l’assessore Gabriella Greco, promotrice della manifestazione – e ho deciso di sposare questa causa immediatamente. Mi è piaciuto l’abbinamento dell’amore e dell’antiviolenza con la danza. Il nostro vuole essere un appello contro ogni tipo di violenza anche quella contro le donne, gli uomini, i bambini e gli animali. Per questo voglio fare un appello a donne, uomini e bambini a partecipare, affinché tutti insieme si possa lanciare proprio da San Gregorio, un importante messaggio contro la violenza”.

La manifestazione è open, per tutti coloro che vorranno partecipare (sangregoresi e non).

I festeggiamenti di San Valentino però non finiscono qui, perché inserite all’interno del cartellone “Incontri...amo...la Primavera” per giovedì 14 febbraio sono previste altre due iniziative. Per le 18.00 al Centro Diurno Anziani è stata fissata la festa “San Valentino - L’amore è un Sempreverde: un dolce brindisi...”. La musica sarà curata dal DJ Kalispera. Alle ore 18.45, invece, tutti all’oratorio Salesiano per l’inaugurazione della palestra, che sarà intitolata alla piccola Chiara Ruvolo, la bimba sangregorese tragicamente scomparsa lo scorso anno.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI