Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 18 Aprile 2021

Caltagirone - Ex pescheria: lavori organizzati in modo da rendere fruibile la palestra di via San Giovanni Bosco

E' stato impiantato il cantiere dell'impresa aggiudicataria dei lavori (in totale circa 3 milioni di euro) di riqualificazione dell'ex pescheria di via San Giovanni Bosco, un luogo (nel “cuore” della parte antica della cittadina) a cui i calatini sono profondamente legati anche per ciò che essa rappresenta nella loro identità storica e culturale. I lavori dureranno 18 mesi.

“Abbiamo concordato con l'impresa – informa l'assessore ai Lavori pubblici Simone Monforte – che gli interventi vengano prima effettuati nell'area dell'ex mercato del pesce per interessare la palestra comunale soltanto a maggio – giugno, in modo da rendere nel frattempo pienamente fruibile la struttura sportiva alle scolaresche e alle associazioni”.

L'ex pescheria sarà sottratta al degrado e diventerà Museo delle energie rinnovabili. Il progetto è stato finanziato un anno e mezzo fa all'Amministrazione comunale dal Dipartimento regionale Infrastrutture, Mobilità e Trasporti. Si propone la riqualificazione edilizia dell'immobile attraverso un suo recupero strutturale e funzionale. L'obiettivo è farne un centro polifunzionale museale con architettura bioclimatica e l'autoproduzione energetica da fonti rinnovabili. Previste anche attrezzature didattiche multimediali e interattive.

“Si tratta di interventi significativi – sottolinea il sindaco di Caltagirone Nicola Bonanno – con i quali si ridà decoro a uno spazio importante del nostro centro storico, sottraendolo al degrado e restituendolo così, come auspicato, alla fruizione pubblica”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI