Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 12 Luglio 2020

Caltagirone - “Visioni e fiori d'artista” dedicati all'Unità d'Italia e “Scala infiorata in progress”

“Visioni e fiori d'artista” (il tricolore nella città in fiore) e “Scala infiorata in progress” sono le iniziative promosse anche quest'anno dall'Amministrazione comunale “con l'obiettivo – spiega l'assessore al Turismo e vicesindaco, Alessandra Foti - di promuovere e valorizzare, sulla scorta delle positive esperienze precedenti, la realtà degli artisti del nostro territorio e creare momenti di comunicazione con la città e i numerosi turisti che la visitano in occasione delle festività pasquali e delle manifestazioni legate alla primavera”.

Le iniziative sono rivolte a imprese profit e non-profit, associazioni culturali e sociali, scuole,  organizzazioni di categoria, singoli e/o gruppi che intendono esprimere il proprio estro artistico nelle seguenti attività: individuazione di un particolare scorcio della città dove realizzare un’installazione artistica a tema primaverile, con utilizzo principale di fiori e piante; creazione di un particolare disegno floreale da realizzare sulla Scala di Santa Maria Del Monte.

Le adesioni all’iniziativa “Visioni e fiori d'artista”, con l'indicazione del luogo scelto e un progetto di ciò che si intende realizzare, dovranno pervenire all’assessorato comunale al Turismo, in via Volta Libertini, 4 , entro le 13 del 21 marzo. Un’apposita commissione valuterà i progetti  degli  allestimenti da realizzare, rivolgendo particolare attenzione agli interventi previsti nella zona nuova della città, alla creatività, all’utilizzo di materiali innovativi ed economici, all'utilizzazione e valorizzazione dell’arredo urbano esistente, al tema celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e alla congruità dei costi. I progetti selezionati nell’ambito dell’iniziativa “Visioni e fiori d'artista” dovranno essere attuati entro il 15 aprile; la commissione valuterà successivamente le installazioni e assegnerà premi di 500, 400 e 300 euro rispettivamente al primo, al secondo e al terzo classificato. Tutti i partecipanti non vincitori riceveranno un contributo di 200 euro.

Le adesioni all’iniziativa “Scala infiorata”, con il progetto che si intende realizzare, dovranno giungere allo stesso assessorato entro le 13 del 31 marzo. Saranno individuati tre progetti, che saranno realizzati alternativamente nelle prime tre settimane di maggio. Fra i tre disegni  realizzati  per l’allestimento della Scala sarà scelto quello che  rimarrà esposto dal 23 maggio al 6 giugno ed avrà assegnato un premio di 500 euro. Per la realizzazione della “Scala infiorata”, l’Amministrazione comunale, per sostenere la partecipazione, metterà a disposizione piante fiorite e piante verdi per un massimo rispettivamente di 1000 e 600, che i soggetti proponenti potranno incrementare a spese proprie o di eventuali sponsor.

Per informazioni: servizio Turismo, via Volta Libertini, 4, telefono 0933/41804 – 41818,  o www.comune.caltagirone.ct.it

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI