Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 05 Agosto 2020

Presentato all'Orto Botanico il documentario "Dal giardino delle delizie al giardino delle scienze"

Francescol Tornabene all'interno della Biblioteca Ursino - Recupero

 

Il documentario “Dal giardino delle delizie al giardino delle scienze”, realizzato dall’Orto Botanico di Catania, in compartecipazione con la Fondazione  Banco di Sicilia, il CRIEA – Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale, e le Biblioteche riunite “Civica ed Ursino Recupero”,  è stato proiettato nell’Aula Centrale dell’Orto Botanico di Catania. L’incontro, salutato dal direttore del Dipartimento di Biologia “M. La Greca” Pietro Pavone e dal presidente del CRIEA Vincenzo Piccione, ha visto alternarsi alcuni interventi istituzionali, grazie alla presenza dell’assessore alle Politiche del Territorio e all’Ambiente della Provincia Regionale di Catania Domenico Rotella e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Catania Claudio Torrisi. Al barone Mario Ursino è stata, invece, affidata la descrizione della Biblioteca Ursino Recupero, ricordando agli astanti, la memoria del nobile casato che rappresenta. Un plauso all’iniziativa giunge anche dalla Fondazione Banco di Sicilia con la nota del presidente  Giovanni Puglisi che ha riferito: “Avere sostenuto la realizzazione di questo documentario è per noi la conferma dell’attenzione che la Fondazione Banco di Sicilia dedica alle iniziative di qualità, che mirano a far crescere la Sicilia e contribuire allo sviluppo della cultura. Fra i temi che la Fondazione pone al centro della propria attività – ha aggiunto Puglisi - c’è proprio la ricerca scientifica, un campo che vede l’Orto Botanico di Catania in prima linea fra le istituzioni virtuose della nostra isola”.

Mario Coltraro mentre detta  il testamento

 

Hanno, altresì, presenziato le Associazioni: Prampolini, Incontri e Cultura e Polena. Luigi Calabrese, presidente della Prampolini di concerto con Ida Moschetto, presidente di Incontri e Cultura, ha espresso compiacimento per il lavoro svolto, suggerendo la opportunità di realizzare un documentario che ripercorra la storia di Catania nell’800. Erano presenti all’evento alcuni degli attori che sono comparsi nella produzione video, come Francesca Ferro, Antonio Magro, Michele Nicotra. Il regista Orazio Aloi, nel suo intervento, ha illustrato sia gli episodi connessi alla realizzazione del video che quelli relativi alla strumentazione utilizzata. Erano ancora presenti Linda Russo Zangara, Dora Muccio, Giuseppe Cavalli, Piero Paladino, Pascal Joly, Diane Houssinova, Gaetano Russotto.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI