Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Ottobre 2021

Artigianato: mostra ceramica natalizia con oggetti realizzati in corso europeo

PRESEPE

 

Una mostra di presepi calatini provenienti da collezioni private e manufatti realizzati dai corsisti di un programma del fondo sociale europeo curato dalla cooperativa La Città del Sole onlus, resterà aperta fino al 12 gennaio del 2013 nella chiesa di San Francesco Borgia di via Crociferi a Catania.

La mostra, dal titolo Ceramica tra tradizione e innovazione, è organizzata, in collaborazione con La Città del sole, dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Catania nell’ambito della manifestazione Natale a San Francesco Borgia.

Nella grande chiesa barocca sono esposti dieci presepi con figurini calatini contemporanei e altrettanti pezzi realizzati dagli allievi del corso sotto la guida di maestri artigiani di Caltagirone. La manifestazione prevede anche due concerti, il 22 dicembre e il 6 gennaio, in collaborazione con l’associazione musicale Cromatismi del Mediterraneo.

Il corso di ceramica durante il quale sono stati realizzati i pezzi esposti – limitato a 16 allievi, con una fase di formazione di 120 ore, un primo tirocinio di 160 e un secondo di 1600 – si è concluso un mese fa ed è riuscito a far nascere in giovani disoccupati o inoccupati la coscienza del lavoro, dell’impegno quotidiano e costante. Un ragazzo ha aperto una sua bottega e altri quattro già trovato lavoro.

Inoltre, come ha sottolineato il coordinatore del tirocinio, Salvatore Mazzaglia “la Bottega artigiana calatina è tornata a essere scuola d’eccellenza, così com’era un tempo e gli  artigiani hanno riconquistato il ruolo mastri, ossia maestri”.

 

La Città del Sole onlus è una società cooperativa sociale che gestisce servizi socio-assistenziali, sanitari, educativi, di turismo sociale e di accompagnamento e start up d'impresa. E’ nata nel 1981 a Catania e opera in tutta la Sicilia. Dal 1990 si occupa anche di orientamento e formazione professionale, in particolare di donne, disoccupati, minori a rischio, detenuti nonché di operatori sociali.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI