Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Gennaio 2021

Catania: inaugurata la nuova Sala operativa della Guardia Costiera

E' stata inaugurata questo pomeriggio a Catania, nella sede della Direzione Marittima della Sicilia orientale, la nuova Sala Operativa dell' 11° Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, responsabile per il coordinamento delle operazioni di soccorso in mare per l'intera "zona" marittima di giurisdizione (che si estende dalla foce del fiume Pollina a nord, alla foce del fiume Dirillo a sud).
Dopo una breve presentazione dell'organizzazione, delle attività e delle apparecchiature in dotazione alla Sala operativa, avvenuta alla presenza del Prefetto di Catania, Dott.ssa Francesca Cannizzo, ha avuto luogo il tradizionale taglio del nastro e la visita dei locali da parte delle numerose Autorità civili e militari intervenute, unitamente ai Rappresentanti del cluster marittimo e dei servizi tecnico-nautici operanti nell'ambito dello scalo catanese. Il Contrammiraglio Domenico De Michele, Direttore Marittimo della Sicilia orientale e Comandante della Capitaneria di Porto etnea, ha illustrato agli ospiti presenti le potenzialità della nuova Sala operativa, rese possibili grazie alle sofisticate tecnologie impiegate dalle apparecchiature in dotazione, nonchè dalla preparazione professionale del personale militare destinato a tale servizio.
Nella Sala operativa, presidiata 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno, vero e proprio punto nevralgico per il coordinamento dei soccorsi in mare, confluiscono tutte le richieste ed informazioni relative alle attività ed al traffico marittimo in zona, comprese le segnalazioni (sempre più numerose negli ultimi anni), che pervengono direttamente tramite il numero telefonico nazionale di emergenza in mare, il "1530" della Guardia Costiera.
I recenti miglioramenti infrastrutturali dei locali, inoltre, hanno reso possibile una più razionale disposizione delle apparecchiature e strumentazioni utilizzate, oltre all'implementazione del sistema di videosorveglianza in ambito portuale, realizzato in collaborazione con l'Autorità Portuale.
L'inaugurazione della nuova Sala operativa, infine, è stata anche l'occasione per la presentazione della serie televisiva "L'isola", in onda su Rai uno a partire dal prossimo 2 dicembre, interamente dedicata al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI