Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 23 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:869 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1486 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1010 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1709 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2468 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1976 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1967 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1917 Crotone

Castiglione incontra i sindaci, via libera al villaggio della solidarietà

castiglione sindaci.1.

 

«È stato un incontro molto positivo, in cui la larghissima maggioranza degli amministratori ha accolto il progetto del governo dimostrando grande senso di responsabilità e di solidarietà a fronte di un’emergenza umanitaria di tali proporzioni». È la dichiarazione del presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, commentando la riunione di ieri sera con i sindaci dell’area del calatino sud Simeto interessati dal progetto per il “Villaggio della solidarietà”, che dovrebbe essere realizzato nel residence degli Aranci di Mineo per ospitare i richiedenti asilo che giungono in Sicilia. «I sindaci hanno espresso le loro preoccupazioni facendosi portatori delle istanze e delle richieste dei territori amministrati, così come è giusto che sia - ha detto Castiglione -, ma hanno superato le proprie remore rassicurati dal “Patto per la sicurezza” che sottoporremo al Ministro e dall’attenzione supplementare che il Governo ha garantito di voler riservare, non solo all’interno del villaggio, ma su tutto il territorio interessato, attraverso il potenziamento dei mezzi e degli uomini delle forze dell’ordine in quelle aree. Ammiro molto l’atteggiamento del comune di Mineo - ha sottolineato il presidente -, che pur dissidendo dal progetto ha dichiarato piena collaborazione nel caso questo venga realizzato».

castiglione sindaci.2.

 

«Secondo il progetto del ministro - ha spiegato Castiglione -, il Centro prevederà al suo interno attività di formazione e mediazione linguistica, assistenza sanitaria e un sistema di video sorveglianza, nella scommessa di renderlo una realtà pilota d’eccellenza e d’avanguardia in tutta Europa. Un’opportunità - ha concluso - di promozione sociale ed economica».

Oggi il presidente Castiglione incontrerà a Roma il ministro della Difesa Ignazio La Russa per definire meglio il “Patto per la sicurezza” attraverso interventi immediati e concreti. Domani nel corso di un incontro già convocato per l’emergenza umanitaria, in qualità di presidente dell’UPI, il presidente Castiglione incontrerà il ministro degli Interni Roberto Maroni, a cui sintetizzerà le richieste emerse dall’incontro con i sindaci.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI