Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 25 Novembre 2020

San Gregorio di Catania - Biblioteca comunale al centro incontro minori di Via Bellini

L’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Culturale San Marco per la gestione della biblioteca comunale. La stessa sarà  realizzata in via Bellini n.37/A, all’interno della più ampia struttura del centro Incontro Minori.  La biblioteca sarà allocata a piano terra: sarà possibile leggere o consultare libri anche nell’ampio salone. Il Comune con questa iniziativa prosegue la promozione e la tutela del patrimonio culturale, nelle sue varie forme, quale indispensabile presupposto per la crescita civile e morale della popolazione sangregorese. L’Ente sangregorese dispone di un patrimonio librario di circa 8 mila volumi riguardanti ogni specie di sapere che saranno uniti ai 5 mila dell’Associazione: in tal modo il libro diventerà servizio di cultura. L’Associazione Culturale San Marco si è impegnata, attraverso il suo Presidente il Dottor Guido Ascioti, a gestirla per cinque anni a titolo totalmente gratuito. I libri che formeranno la biblioteca saranno divisi per appartenenza e allocati nei diversi locali del centro. All’Associazione San Marco il compito di guidare  la biblioteca nel miglior modo possibile, avere buona cura dei libri e archiviare gli estremi di tutti i libri in un computer. Negli orari di apertura si potrà usufruire del servizio di lettura in sede o di prestito dei testi. A breve la biblioteca sarà aperta e funzionante. Gli orari saranno stabiliti seguendo anche le indicazioni dei cittadini.

“Abbiamo voluto fortemente utilizzare il centro incontro minori anche per alloccarvi la biblioteca comunale affinché potesse diventare sempre più un luogo di cultura e di incontro non solo per i ragazzi e i giovani ma per l’intera cittadinanza. – ha dichiarato il Sindaco Remo Palermo - Mi auguro al più presto di poterla inaugurare una volta completata con ogni funzione logistica perché possa essere pienamente usufruita da quanti vi accederanno”.

“La convenzione stipulata con l’Associazione San Marco – ha dichiarato l’Assessore Gabriella Greco che ha tra le sue deleghe anche quella alla biblioteca  – ci permetterà di avere in tempi brevi una biblioteca, con oltre 10 mila libri, perfettamente funzionante che possa offrire a tutti i nostri concittadini libri dei più vari generi. Per i sangregoresi anche un luogo dove incontrarsi e poter fare scambi culturali”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI