Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 21 Febbraio 2020

San Gregorio di Catania - Un grande successo per la festa della zucca al Parco Tevere

festa della zucca 2012

 

Un grande successo, anche grazie alla bellissima giornata quasi estiva, per la prima edizione della “Festa della zucca – aspettando Halloween”: duemila persone intervenute. Il Parco comunale di Via Tevere, fino a tarda ora, ha ospitato per l’intera giornata bimbi, ragazzi, nonni, e genitori, sangregoresi e non, che hanno voluto trascorrere una giornata all’aria aperta all’insegna della spensieratezza. L’iniziativa è stata fortemente voluto dall’amministrazione comunale ed è stata curata  dall’Associazione Reali Falchi dell’Etna in collaborazione con i due Istituti Comprensivi Scolastici. Un’intera giornata con giochi, canzoni, musica e divertimento all’interno del cartellone autunnale di San Gregorio denominato “I° Festa d’Autunno”. Il Comune ha messo a disposizione dell’associazione e dei vari standisti, in maniera gratuita, il bellissimo scenario del parco della zona sud di San Gregorio e l’annesso anfiteatro. Per i partecipanti sono stati realizzati quattro punti di artigianato, sei punti ristorazione e due punti di animazione con gonfiabili per i bambini. I piccoli intervenuti sono stati coinvolti in numerose iniziative da intrattenitori mascherati da streghette e maghi. Nella giornata anche karaoke per grandi e piccini. Ottimo riscontro anche per la salsicciata con la zucca nella grigliata “sapori e profumi di Sicilia”. Stand gastronomici particolarmente ricchi e colorati. La zucca è stata degustata in ricette dolci e salate. Esaurite in mattinata le crespelle con la zucca. A ruba anche scacciate, pizze, focacce ed arancini tutte rigorosamente con la zucca. Graditissimi anche i tanti dolci e le tantissime torte con la zucca preparate dai genitori degli alunni dei due Istituti. Immancabili gli stand con esposizione di zucche di tutte le forme e qualità intagliate anche secondo tradizione di halloween.

“Sono particolarmente felice per la riuscitissima festa della zucca che ha visto coinvolti tantissimi cittadini e non in uno spettacolo di colori, sapori e di allegria. – ha commentato il sindaco avvocato Remo Palermo – Ringrazio i due istituti scolastici, in particolare i docenti e gli alunni del San Domenico Savio per il loro coinvolgimento e per il risultato dell’iniziativa. Hanno tutti partecipato con piacere fino alla chiusura. Ringrazio altresì le associazioni che hanno accettato l’invito ed i comandi della Polizia Municipale e dei Carabinieri. Ripeteremo certamente l’evento il prossimo anno”.

Insieme al Sindaco Palermo hanno partecipato attivamente all’iniziativa gli assessori Gabriella Greco, Salvo Torrisi ed Enzo Catalano e un nutrito gruppo di Consiglieri Comunali. La festa si è svolta in perfetto ordine pubblico, grazie alla presenza del locale comando dei Carabinieri. La viabilità è stata regolata sin dalle prime ore della mattina dal comando municipale dei Vigili Urbani. I Rangers di San Gregorio hanno coadiuvato i vigili per la sicurezza interna ed esterna. La Misericordia di San Gregorio ha effettuato l’assistenza medico - sanitaria. Molti i cittadini che hanno raggiunto la festa con il bus navetta gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale con partenza e arrivo da Piazza del Municipio a Villa Tevere. Sei le corse straordinarie con partenza cadenzata ogni ora.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI