Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 28 Novembre 2020

San Gregorio di Catania - Inaugurata la sede provinciale AID, Associazione Dislessia

inaugurazione sede dislessia

 

È stata inaugurata lo scorso venerdì sera alla presenza della autorità comunali e di molti cittadini la sede provinciale dell’Associazione Italiana Dislessia, AID. I locali comunali concessi per la sede provinciale AID si trovano nella bellissima struttura del Centro Incontro Minori di Via Bellini. L’associazione dislessia ha così realizzato uno sportello di ascolto, per poter offrire all’utenza servizi di consulenza per affrontare le problematiche scaturenti dalla dislessia e fornire un orientamento ai servizi a chiunque ne facesse richiesta. Le prestazioni dell’Associazione hanno come finalità il sostegno a 360° delle famiglie dei bambini con DSA della Provincia  di Catania, dei docenti e di chiunque voglia informarsi e sapere della dislessia. Il progetto dell’Associazione è anche quello di organizzare seminari gratuiti sui disturbi specifici dell’apprendimento e progetti per la diffusione di consapevolezza e sviluppo di cultura sulle tematiche inerenti la dislessia per le scuole e le famiglie della Provincia di Catania. Tale servizio verrà svolto una volta alla settimana, il venerdì mattina. L’AID riceve per appuntamento, per prenotare un consulto basterà chiamare il 3484490124.

“Abbiamo voluto arricchire il già funzionante centro incontro minori con quest’altra associazione che sarà un validissimo riferimento non solo per il nostro territorio, ma per l’intero hinterland. – ha dichiarato il Primo Cittadino Remo Palermo – Le molteplici attività da essa svolte potranno dare un valido contributo non solo alla popolazione in età scolastica,  attraverso la collaborazione con i due istituti, ma anche, contrariamente al comune sentire, agli adulti che rientrano nelle particolari patologie di cura e di intervento oggetto della stessa associazione”.

In tal modo saranno agevolati  famiglie aventi bambini con disturbi specifici dell’apprendimento residenti nel territorio sangregorese, ma anche quelle appunto dell’intero hinterland.

“Attraverso questo sportello possiamo finalmente offrire consulenza tecnica, ma anche solo supporto morale a tutti coloro i quali vengono a contatto con la dislessia. – ha sottolineato la Professoressa Andrea Gabriela Lampa presidente dell’AID Catania – Spiegheremo ai familiari dei malati di dislessia quali sono i loro diritti e come potranno accedere ai servizi a loro dedicati. Aiuteremo anche chi ha questo handicap ad ottenere una maggiore integrazione sociale”.

Al taglio del nastro, che è stato effettuato dal Sindaco Remo Palermo, erano presenti una delegazione del comando locale dei Carabinieri, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Pennisi, il vicesindaco Enzo Catalano, gli Assessori alle pari opportunità Gabriella Greco e alle politiche sociali – famiglia e sevizi alla persona Eugenio Fortunato e il presidente del comitato anziani Ernesto Zimone.  La sede è stata benedetta da Don Russo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI