Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Luglio 2020

San Gregorio di Catania - Prove generali per la festa di San Gregorio Magno

Si è svolta ieri mattina nell’aula consiliare del Comune di San Gregorio di Catania, la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni religiose e culturali in onore del Santo Patrono San Gregorio Magno che avranno luogo in occasione delle festività pasquali. In largo anticipo l’Amministrazione Comunale ha voluto effettuare le prove generali della Festa Patronale per “rinsaldare i legami tra tutte le associazioni che partecipano all’organizzazione della stessa”.

“Per la prima volta infatti siamo riusciti – ha sottolineato il Sindaco Remo Palermo – a coinvolgere tutte le associazioni del territorio che svolgono le loro attività di tipo rievocativo – culturale sul nostro territorio per valorizzarlo. Questo costituisce motivo di vanto per il nostro Comune che ha dato a ciascun rappresentante l’opportunità di poter manifestarsi e di poter partecipare attivamente agli importantissimi festeggiamenti in onore del Santo Patrono”.

Sono state coinvolte tutte le associazioni di volontariato, le associazioni che operano nel sociale e quelle che hanno finalità di tipo storico culturale. Le maggiori attrazione della festa, attesa da tutti i sangregoresi, ma non solo, saranno come sempre le rappresentazioni che rievocano di fatto i fasti dell’antica casata dei Paternò – Castello, nobili di San Gregorio. Saranno integrate le rappresentazioni attraverso una serie di eventi che faranno da contorno al corteo storico (che sarà particolarmente ricco di figuranti vestiti con abiti preziosi) ed alla giostra cavalleresca: giochi equestri, giocolieri, sbandieratori,  musici, danzatori e tanti altri eventi in uno spettacolo unico di suoni e di colori. Per redigere il programma dei festeggiamenti l’Amministrazione Comunale si è confrontata con le Parrocchie del territorio in modo che l’aspetto di natura sacra sia come sempre il più attenzionato. “In questo senso l’Amministrazione Comunale fornirà qualsiasi tipo di apporto e di supporto per quelli che saranno gli eventi e gli incontri di natura religiosa”, ha specificato il Sindaco nel corso della conferenza stampa.

Agli appuntamenti consueti quali la fiera del Lunedì di Pasqua con gli allevatori siciliani che giungono da anni a San Gregorio per poter commercializzare i prodotti della terra, gli strumenti ed il bestiame, l’Amministrazione Comunale ha anche organizzato la “Settima sagra dei sapori e delle Delizie in Sicilia”, dando la possibilità di partecipare solo ai commercianti o produttori che esporranno merce propria o comunque stand che esporranno prodotti esclusivamente siciliani.

“L’Amministrazione Comunale ha poi voluto, attraverso una congrua somma: 24mila euro destinati al comitato di festeggiamento,- ha concluso il Sindaco – ampliare i tre servizi preminenti della festa: i fuochi pirotecnici, le bande musicali e le luminarie. Anche in questo vi è una particolare sinergia oggi più che mai proprio rappresentata dal fatto che l’Amministrazione Comunale ha conferito questo servizio al Comitato dei festeggiamenti con il quale condividerà scelte e decisioni relative anche all’organizzazione di questi tre servizi”.

Hanno partecipato alla conferenza stampa il Primo Cittadino Remo Palermo, gli Assessori e i Consiglieri Comunali,  il Corpo della Polizia Municipale, il Comitato Organizzatore dei Festeggiamenti di San Gregorio Magno, l’Associazione Pro San Gregorio, l’Associazione Antica Compagnia dell’Etna, i rappresentanti delle Associazioni di volontariato del territorio Frates, Misericordia, Pro Loco, i Rangers di San Gregorio, l’Associazione Combattenti in Congedo. Erano presenti anche funzionari e dirigenti comunali.  Alla Conferenza stampa ha partecipato anche Don Biagio Lazzara Parroco della Chiesa Madre Santa Maria degli Ammalati.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI