Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 06 Luglio 2020

Al via domani il TrailersFilmFest

Locandina Trailers 2012 di Brivido & Sganascia


Al via domani – mercoledì 26 settembre - a Catania la decima edizione del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi che si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2012. Il festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti  e si terrà nell’ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana.

Il programma di domani del Trailers FilmFest, si apre alle ore 10:00 presso l’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, con l’inaugurazione della decima edizione del festival e alle ore 10:30 con il workshop Ideare la campagna di lancio di un film, tenuto dal direttore marketing e distribuzione della Fandango, Gianluca Pignataro, dedicato all’ideazione di una vera e propria campagna di lancio di un film. Obiettivo è quello di portare in tre giorni i partecipanti a realizzare il trailer, il manifesto e la campagna virale di un film. I progetti realizzati saranno presentati nella serata conclusiva del festival presso il cine-teatro Metropolitan.  

Alle ore 15:00 la proiezione dei 30 trailer in concorso, scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012 e suddivisi tra le sezioni Italia, Europa e World,  tra cui Benvenuti al Nord, L’ultimo terrestre e Posti in piedi in Paradiso, ma anche Quasi Amici, Shame, The Amazing Spider Man e Hugo Cabret. Ad una giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga, il compito di scegliere i migliori trailer della stagione.

Alle ore 16:00 l’incontro Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive. Verranno illustrati i percorsi che un attore o “aspirante” tale segue per intraprendere questa professione: criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione; come promuovere al meglio la propria immagine in modo mirato, scelta dell’agenzia, il casting nel cinema, fiction e pubblicità, la figura del produttore creativo, le produzioni cinematografiche e televisive. All’incontro, che sarà introdotto dalla direttrice del festival Stefania Bianchi, e che sarà condotto da Giovanni Cavaliere, Presidente di OSA, parteciperanno Antonio Barrella , dello Studio Orizzonte – Centro di Produzione Immagini e Vice Presidente OSA; Marco Innocenti, Poster Maker dello studio Brivido & Sganascia, che ha realizzato il visual del festival; Federico Mauro, Art Director della Fandango; Alessandro Pantano, Trailer Maker della Fandango; l’attrice Lucia Sardo e il regista Filippo Soldi.

Sempre presso l’ex Monastero dei Benedettini, ma in aula 2, alle ore 11:00, proiezione dei trailer in concorso e a seguire, alle ore 12:00 proiezione dei 20 Pitch Trailer in concorso, una opportunità agli autori indipendenti di promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. I Pitch Trailer finalisti, nell'ambito della sezione Trailers Professional saranno giudicati e uno dei venti sarà premiato da una giuria presieduta da Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore delegato 20th Century Fox; Martha Capello, Presidente A.G.P.C. - Associazione Giovani Produttori Cinematografici; Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà; Andrea Occhipinti, Presidente Lucky Red e da Gianluca Pignataro, direttore marketing e distribuzione Fandango.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI