Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 22 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:802 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1453 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:982 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1680 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2436 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1948 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1939 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1889 Crotone

Presentata la X edizione del TrailersFilmFest

foto posa 2

 

E’ stata presentata questa mattina, presso il Centro direzionale della Provincia di Catania,  la decima edizione del TrailersFilmFest, il Festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi che si tiene nella città siciliana dal 26 al 29 settembre 2012 e promosso dalla Provincia regionale di Catania, nell’ambito della rassegna Etnafest.

Il Festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti  e si terrà nell’ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana.

Presenti alla conferenza stampa, oltre all’organizzatrice, il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione (e il Capo di Gabinetto, Giuseppe Ferraro), il preside della Facoltà di Lettere di Catania, Enrico Iachello e il preside dell’Istituto alberghiero, K. Wojtyla, Giovanni Privitera.

Nonostante le pochissime risorse a nostra disposizione – ha dichiarato questa mattina il Presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione - la Provincia è riuscita ad inserire all’interno di Etnafest, grandi eventi artistico - culturali di livello nazionale ed internazionale proprio come il Trailers FilmFest. Pianificando e programmando per tempo il cartellone degli eventi della nostra rassegna, abbiamo potuto fare una scelta di qualità, che ha riguardato anche questo evento di grande prestigio che ci fregiamo di offrire alla città grazie soprattutto all’organizzatrice, Stefania Bianchi, con la quale stiamo già pensando all’undicesima edizione”.

La direttrice Stefania Bianchi ha quindi illustrato il programma della kermesse, rivelando anche la cifra record di iscritti alle attività di questa edizione del TrailersLab: oltre 700, più di 200 iscrizioni in più rispetto alla scorsa edizione. Un numero significativo - ha dichiarato -  per questa edizione che avrà, tra gli altri, ospite il regista Leonardo Pieraccioni, che il 27 settembre parteciperà all’incontro-omaggio dedicato al suo storico trailer maker Alberto Lardani.

Il prof. Enrico Iachello, Consigliere d'Amministrazione dell'Università di Catania ha quindi sottolineato come eventi come il Trailers FilmFest, in un periodo di tagli alla cultura, vede impegnata la nostra Facoltà da dieci anni e i nostri studenti, che anche quest’anno hanno aderito in massa alle attività della manifestazione, ne sono più che entusiasti respirando, grazie ad esso, profumo di internazionalità e acquisendo nozioni di grande importanza professionale.

Alla conferenza stampa è anche intervenuto il prof. Giovanni Privitera, Preside dell'Istituto Alberghiero Karol Wojtyla, che ha dichiarato: “quanto sia importante per i nostri studenti effettuare esperienze di questo tipo a supporto dell’organizzazione del Festival, respirando l’aria di un mondo che altrimenti sarebbe loro precluso a causa della loro giovane età e ancor piccola esperienza.

MAGGIORI INFO SUL PROGRAMMA DEL FESTIVAL:

Per la sezione Trailers Première, saranno tre i lungometraggi proiettati in anteprima italiana al Cine-Teatro Metropolitan di Catania, durante le serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci: giovedì 27 settembre, proiezione di Resident Evil: Retribution, che sarà distribuito da Warner Bros, quinto episodio della saga basata sull’omonimo videogioco, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez. Venerdì 28 settembre sarà invece presentato in anteprima il film Iron Sky, diretto da Timo Vuorensuola, cult movie di internet, che sarà distribuito in Italia dalla Moviemax e interpretato tra gli altri da Udo Kier. Una commedia di fantascienza ambientata nel 2018, anno in cui torna il peggior incubo dell’umanità: i Nazisti. Sabato 29 settembre sarà la volta dell’anteprima di Vicini del terzo tipo, di Akiva Shaffer, interpretato da Ben Stiller e Vince Vaughn e che sarà distribuito dalla 20th Century Fox. Una tranquilla cittadina viene infestata dagli alieni, ma l’unica cosa più pericolosa della minaccia che incombe sugli abitanti sono i quattro uomini che si sono uniti per proteggerli…

Ma è il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest: sono 30, infatti, i trailer (la lista completa sul sito del festival www.trailersfilmfest.com) in concorso scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012. Ad una giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica. Un premio sarà consegnato anche all’art director della Miglior Locandina  cinematografica italiana, votata dal pubblico online sul sito del festival.

Il programma del festival prevede il workshop Ideare la campagna di lancio di un film, tenuto dal direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro, che insegnerà ai partecipanti a realizzare trailer, manifesto e campagna virale di un film di prossima uscita. Ma anche l’incontro Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, che illustrerà per chi aspira a una carriera di attore i criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione, come promuovere al meglio la propria immagine in modo mirato, la scelta dell’agenzia. Tra gli incontri del festival, quello con Marco Innocenti di Brivido & Sganascia, che ha curato il visual di questa edizione del festival e che racconterà il mestiere del Poster Maker nel cinema, ma anche la tavola rotonda su Lo stile di Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani, scomparso qualche anno fa, alla presenza di Gianluca Benelli, Miro Grisanti, Gianluca Pignataro, Sara Lardani e del regista Leonardo Pieraccioni, di cui Lardani fu trailer-maker. Quindi, Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, illustrerà La Scuola Nazionale di Cinema. Spazio anche al documentario, con la proiezione di Venti Anni, alla presenza della regista Giovanna Gagliardo, che terrà anche un seminario sul documentario. La musica e il cinema: un binomio inscindibile, come racconterà, durante l’incontro La musica come valore aggiunto, Federica Pierattelli, General Manager della Universal Publishing Production Music Italy. Come gestire, promuovere e valorizzare il contenuto su YouTube. Il caso dell’Archivio Luce sarà invece l’argomento su cui discuteranno Federica Tremolada, Strategic Partner Manager Youtube e Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà

Saranno anche proiettati i 20 Pitch Trailer in concorso, una opportunità agli autori indipendenti di promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. I Pitch Trailer finalisti saranno giudicati - e uno dei venti sarà premiato - da una giuria presieduta da Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore delegato 20th Century Fox; Martha Capello, Presidente A.G.P.C. - Associazione Giovani Produttori Cinematografici; Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà; Andrea Occhipinti, Presidente Lucky Red e da Gianluca Pignataro, direttore marketing e distribuzione Fandango. La stessa giuria sarà protagonista dell’incontro Come promuovere l’idea di un film con un trailer.

Tra i premi di questa edizione, si segnalano anche il Premio come Miglior Campagna Promozionale che sarà consegnato a Fandango per il film Magnifica Presenza; il Premio Rivelazione dell’Anno al film Io sono Li, di Andrea Segre e il Premio alla Professionalità che sarà consegnato a Nicola Maccanico, della Warner Bros. Italia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI