Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 21 Ottobre 2021

Università Catania, réunion accademica internazionale sulla statistica

Verranno dalle Università di Stanford, Londra, Vienna e anche dal Canada, dalla Spagna e dall’Australia, per partecipare a uno degli appuntamenti scientifici più attesi dal mondo accademico e non solo, che approfondirà le principali tematiche nel campo della statistica e dell’analisi di dati, fornendo un quadro della ricerca nel settore a livello internazionale.

Promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, con il patrocinio della Società Italiana di Statistica, domani (giovedì 6, ore 8.30) e venerdì 7 settembre si svolgerà il Workshop internazionale sul tema “Model Based Clustering and Classification (MBC2)”, ospitato al Collegio D’Aragona, che proporrà anche un focus sui settori dell’economia, della finanza e dell’educazione.

 

La due giorni di lavori scientifici, che vede promotore il prof. Salvatore Ingrassia (ordinario di Statistica, Università Catania), rivolgerà l’attenzione agli aspetti computazionali e di modellistica statistica in cui il gruppo di ricerca dell’Università etnea vanta un’esperienza riconosciuta a livello internazionale: «È un evento di particolare importanza – commenta il prof. Ingrassia - per il nostro Ateneo, in quanto rafforza un’ampia rete di collaborazioni scientifiche che è stata sviluppata in questi anni a livello internazionale in settori di punta della statistica metodologica ed applicata. A tal scopo – conclude - è stato dato ampio spazio alla partecipazione di giovani ricercatori provenienti da paesi europei ed extraeuropei. In  particolare, oltre a vari studiosi italiani, parteciperanno al workshop anche  numerosi ricercatori provenienti da 12 paesi (Australia, Austria, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda,  Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, USA) che operano nel campo della statistica metodologica ed applicata».

 

L’iniziativa è supportata dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, presieduto da Marco Romano, a conferma della sensibilità dell’Ente sui temi della conoscenza, del progresso e della condivisione di esperienze sul campo. A conclusione del workshop, la Rivista “Advances in Data Analysis and Classification” (ADAC) pubblicherà su un numero speciale una selezione dei lavori presentati, dopo un processo di revisione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI