Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 18 Aprile 2021

San Gregorio di Catania - Differenziata porta a porta: dal 16 Luglio al via per altre 800 famiglie in 30 arterie cittadine

Dal prossimo 16 Luglio la raccolta differenziata porta a porta, priorità dell’Amministrazione Comunale in questi anni, sarà avviata anche per altre 800 famiglie per ben 30 arterie viarie, tra vie e piazze che interessano tutta la zona intermedia del Comune, collocata tra il centro e la parte bassa del paese. L’ecocomunicazione è già partirà da una decina di giorni. In queste giornate infatti i dipendenti dell’Ato Catania 3 ed i volontari dell’Associazione Scintille e Lapilli stanno effettuando su tutto il territorio interessato un’attenta campagna comunicazione per formare il cittadino alla cultura della differenziata. Gli stessi volontari e gli impiegati di Simeto Ambiente avranno poi anche il compito di seguire il controllo della differenziata porta a porta appena il servizio di raccolta sarà attivato anche nella nuova zona interessata, da Lunedì 16 Luglio, per aiutare l’utente ad abituarsi al servizio correggendo gli eventuali errori e/o disfunzioni, ma anche gli eventuali ritardi. A tutti gli utenti è stato fornito un calendario settimanale con i giorni di esposizione per ogni tipologia di materiale e le indicazioni per le corrette modalità di conferimento. I sacchetti devono essere esposti sul ciglio dell’abitazione la sera dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Ogni famiglia ha ricevuto un kit completo, gratuito, per la raccolta differenziata costituito da: sacchetti color marrone per la raccolta della frazione organica umida, sacchetti gialli per la carta ed il cartone, sacchetti verdi per le bottiglie di vetro, plastica e lattine. I rifiuti indifferenziati residuali potranno essere conferiti in qualsiasi sacchetto di plastica. Il calendario della differenziata seguirà il seguente ordine: Domenica, Martedì e Giovedì, per la frazione organica umida; lunedì per plastica vetro e lattine; mercoledì per carta e cartone; venerdì per l’indifferenziato. Per esigenze di rifiuto supplementare nel caso degli indifferenziati è possibile telefonare al Numero Verde 800123967. Resta sempre a disposizione dell’utente lo 095 7273457. Insomma si rafforza per il Comune, la raccolta differenziata che ha già fatto registrare ottimi risultati grazie alla presenza sul territorio dell’isola ecologica di Via Bellini (utilizzata in media da una famiglia su 4) che gli utenti potranno continuare ad utilizzare indipendentemente dal porta al porta, grazie al badge elettronico in loro possesso. Questo procedimento sta coinvolgendo più di 800 famiglie che risiedono nella zona interessata.

“Dopo l’ampio successo avuto nell’intera zona centrale del paese in termini sia di riduzione di conferimento in discarica, sia in termini igienico ambientali, abbiamo di comune accordo con il Comando di Polizia Municipale, con le associazioni del territorio e con la Mosema deciso di estendere il servizio di porta a porta anche in questa altra zona per coinvolgere anche i residenti della stessa nell’obbiettivo di raggiungere la percentuale del 40%  nell’intero comune. - ha dichiarato il Sindaco di San Gregorio Remo Palermo – Ringrazio tutti i protagonisti di questo servizio per l’ottimo risultato raggiunto e confido nella buona volontà dei nostri cittadini per continuare a migliorare il nostro dato che si attesta già attorno al 30%”.

Di seguito l’elenco delle vie che saranno interessate dalla nuova importante pianificazione della raccolta differenziata: Via Carrubbazza, Via Antonello Da Messina, Via Botticelli, Via Del Caravaggio, Via Sanzio, Via P. Della Francesca, Via Masaccio, Via Giotto, Via Tiziano, Via Taormina, Via Carducci, Via Leopardi, Via Foscolo, Via Manzoni, Via Pascoli, Via Quasimodo, Via Da Vinci, Via Cerza, Via M. Polo, Via Catania, Via Cantello, Via Catira, Via Savoca, Via Enna, Via Messina e Via Siracusa. Le zone interessate sono quelle delle ex lottizzazioni Motta e Battiato, Via Carrubbazza, Via Cerza e zone limitrofe.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI