Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Gennaio 2021

San Gregorio di Catania - Finanziati i progetti per l’acquisto terreni Cutgana

Nell’ambito del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST) della coalizione “Area Metropolitana Catanese” per l’attuazione del PO FESR 2007-2013 Asse VI “sviluppo urbano sostenibile” sono stati finanziati due progetti presentati dal Comune di San Gregorio per la tutela e valorizzazione del Sito d’Importanza Comunitaria “Complesso Immacolatelle, Micio Conti, Boschi limitrofi” per complessivi 2 milioni 830 mila euro. Nei giorni scorsi a Palermo è stato sottoscritto l’atto integrativo di attuazione dei progetti. Un sito che coincide perfettamente con la Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” diretta dal Dottor Giuseppe Messina e gestita dal Cutgana dell’Università di Catania.

Gli interventi previsti dal primo progetto mirano alla rinaturazione e riqualificazione ambientale del sito attraverso l'acquisizione in favore del Comune di San Gregorio di Catania ed il recupero tipologico e funzionale dell'area agendo direttamente sulla componente naturale e vegetazionale di origine antropica. Le azioni previste sono tipologicamente differenziate in quattro classi: selvicolturali (interessano il bosco a querce e bagolaro e la macchia mediterranea esistente); agronomici (ripristino degli agrumeti esistenti e messa in dimora di un impianto viticolo nell'area terrazzata); idraulici (ricostruzione degli impianti irrigui); realizzazione di un centro campo catalogo.

Il secondo progetto (entrambi esecutivi e quindi di immediata attuazione), prevede la riqualificazione del paesaggio lavico tradizionale e la realizzazione di una rete di sentieri natura mediante il recupero del patrimonio culturale antropico presente nell'area costituito principalmente dal paesaggio lavico etneo e la valorizzazione delle emergenze antropiche, vegetazionali e geologiche con la realizzazione di una rete di percorsi orientata alla fruizione dell'area protetta. Le categorie di intervento riguardano il recupero della viabilità rurale ed il recupero del paesaggio lavico antropico costituito da terrazzamenti e da muretti a secco. Ed ancora interventi di valorizzazione turistica a basso impatto ambientale e di prevenzione incendi.

A redigere i progetti il project manager del Cutgana, Salvatore Cartarrasa.

“Il lungo iter iniziato qualche anno fa con la partecipazione al PIST – Area Metropolitana Catanese – dopo un qualificato e certosino lavoro condotto dall’Amministrazione Comunale durante le molteplici fasi preliminari, oggi, finalmente vede produrre i propri frutti. – dichiara il Sindaco Avvocato Remo Palermo - I due progetti essendo qualificati esecutivi, consentiranno nel giro di pochi mesi la loro realizzazione, con grande risultato nell’acquisire l’intera area della riserva in favore dell’Amministrazione Comunale.  Si potrà pertanto intervenire in modo intensivo e programmato per elevarne la recettività”.

Soddisfatto il direttore della Rni Complesso Immacolatelle e Micio Conti, Giuseppe Messina, il quale ha evidenziato che “l’iter per la restituzione della riserva naturale è in fase di completamento ed i due progetti finanziati rientrano nell’ambito di un ampio programma di sviluppo dell’area che prevede anche il completamento dell’Ecomuseo “Natura e Scienza” di San Gregorio con la realizzazione di una sezione dedicata all’astronomia ed un’altra espositiva con strumentazioni scientifiche antiche e con nuovi percorsi museali integrati”.

Ma il Cutgana, come conferma Messina, punta anche “alla realizzazione di un laboratorio di riferimento per studenti di ogni ordine e grado e per i docenti che inglobi l’Ecomuseo e la riserva naturale e che diventi un’importante occasione di crescita e sviluppo socio-economico del territorio con significativi ritorni anche di carattere occupazionale”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI