Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 01 Ottobre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:610 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1319 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2059 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1584 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1567 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1529 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1808 Crotone

Presentata l'operazione "Mare Sicuro” della Guardia Costiera

E’ stata presentata oggi, nella sede della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Catania, nel corso di una conferenza stampa, l’operazione “MARE SICURO” che interesserà – anche per la stagione balneare 2012 – le acque del Compartimento Marittimo etneo.
“MARE SICURO” è una operazione organizzata a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e coordinata, a livello locale, dalla Direzione Marittima della Sicilia orientale.
La conferenza stampa odierna, alla presenza del Contrammiraglio Domenico DE MICHELE, Direttore Marittimo della Sicilia orientale e Comandante della Capitaneria di Porto di Catania, costituisce il passaggio dalla fase “preparatoria” (caratterizzata fondamentalmente dall'informazione a favore di tutti gli "utenti" del mare) a quella “esecutiva” dell’operazione, che vedrà i militari della Guardia Costiera impegnati in una serie di attività di controllo, finalizzate alla salvaguardia della vita umana ed alla tutela dell’ambiente marino e costiero, nel periodo di massimo afflusso di bagnanti sulle spiagge e di maggiore traffico di unità in mare.
In tale occasione è stata presentata anche la nuova ordinanza di sicurezza balneare (la n. 34/2012 in data 11 maggio 2012), che disciplinerà le attività di navigazione e di balneazione nell’ambito del Compartimento Marittimo di Catania (la cui giurisdizione si estende dalla foce del fiume Alcantara a nord, alla foce del fiume Simeto a sud) (*).
In tale attività sarà impiegato anche il personale ed i mezzi navali dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, degli Uffici Locali Marittimi di Acicastello e Pozzillo e della Delegazione di Spiaggia di Santa Maria La Scala.
L’ordinanza, che è prelevabile integralmente dal sito web istituzionale all’indirizzo www.catania.guardiacostiera.it nella sezione “ordinanze”, individua la fascia di mare riservata esclusivamente alla balneazione (300 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere) e contiene i limiti di navigazione (in termini di distanza dalla costa e di velocità) per le unità navali, nonché le prescrizioni per la navigazione degli acquascooter e moto d’acqua e per l’effettuazione di particolari attività, quali quelle subacquee, la pesca e lo sci nautico.
Oltre ai servizi fruibili via web, in particolare le informazioni contenute all’indirizzo www.guardiacostiera.it, nella sezione dedicata a “Mare Sicuro”, è attivo il “numero blu” di emergenza in mare “1530”, raggiungibile sia da rete fissa e mobile e, per i diportisti, l’ascolto radio sul canale 16 in VHF (156,8 Mhz.).
Durante la conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche i Capitani di Vascello Riccardo GIANNETTO ed Alfio DISTEFANO, rispettivamente Capo Ufficio Direzione Marittima e Capo Reparto Operativo ed il Capitano di Corvetta Roberto D’ARRIGO, Capo Ufficio Relazioni esterne, è stato illustrato il “modulo notizie utili per la ricerca e soccorso”  (anch’esso disponibile sul sito web della Guardia Costiera di Catania, nella sezione "bacheca"), la cui compilazione è raccomandata a quei diportisti che si apprestano a lasciare le banchine per lunghe navigazioni.

(*) analoga ordinanza di sicurezza balneare è stata emanata anche dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, per il “circondario” di giurisdizione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI