Il Comune di Belpasso ha preso parte, negli scorsi giorni ad un vertice a Palermo, indetto dalla IV Commissione Territorio e Ambiente presieduta dall’on. Fabio Mancuso, con al centro il percorso futuro del sistema rifiuti in Sicilia.
A rappresentare l’Ente belpassese nel capoluogo siciliano il consulente del sindaco Papale per il settore, dott. Salvo Chisari e il Consigliere del Pdl Alfredo Leotta.
“A Belpasso- ha detto Chisari- l’ultima fase per il completamento della differenziata è iniziato il 4 Giugno e si completerà il 2 Luglio con Piano Tavola, i villaggi periferici. Gli Ssr da nove più uno si estenderanno con ulteriori 8 bacini interprovinciali con raggruppamenti di comuni che hanno condizioni socio-economici simili e, probabilmente, il passaggio ai nuovi Ato comporterà delle criticità. La liquidazione dei vecchi Ato non sarà immediata perché non facile e sarà completata tra il 2012 e il 2013. I comuni saranno, dunque, chiamati a formare nuove società consortili che daranno la possibilità di andare per gradi e risolvere questa grande transazione. Attualmente in Sicilia il costo di smaltimento dei rifiuti è arrivato ad 1 miliardo e 200 milioni di Euro all’anno, ma gli Ato ricevono solo 600 milioni e altri 600 non vengono pagati dagli utenti, un problema che bisogna superare perché sta catalizzando l’indebitamento di Comuni e Regione”.