Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:179 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:940 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1159 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1002 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1177 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1232 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1581 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1689 Crotone

Alberobello: Parte il progetto Adotta un'aiuola

Con "Adotta un'aiuola" i cittadini di Alberobello potranno collaborare alla manutenzione del verde pubblico. L’Amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche di salvaguardia e cura dell’ambiente ha approvato il progetto “Adotta un’aiuola”, una iniziativa rivolta a tutti i cittadini Alberobellesi, pubblici e privati, persone fisiche o giuridiche, che potranno portare il loro contributo al miglioramento del verde pubblico, nella consapevolezza che le aree verdi comunali appartengono alla collettività.

Adottare uno spazio di verde pubblico  -  ha dichiarato l’assessore Piero Susca - è un concreto gesto di partecipazione, che permetterà a cittadini, scuole, imprese e associazioni di prendere parte attiva alla gestione dei beni comuni”. Al fine di sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico e, nel contempo, avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale,l’Assessorato all’Arredo Urbano, ha approvato le linee guida della campagna “Adotta un’aiuola” per mettere  tutti i cittadini  a conoscenza di una importante possibilità fino ad ora è stata poco utilizzata. L’art. 4 consente infatti ai cittadini singoli, cittadini costituiti in forma associata, organizzazioni di volontariato, parrocchie ed enti religiosi, nonché soggetti giuridici ed operatori commerciali, di prendersi cura in modo continuativo di una o più porzioni di verde pubblico, così da recuperarle dall’eventuale degrado,  mantenerle nella loro integrità,  abbellirle o  renderle maggiormente fruibili da parte di tutta la cittadinanza, attraverso la stipula di una convenzione nel rispetto dei diritti fondamentali del verde in città. La richiesta di adozione è molto semplice e dovrà essere presentata all’Area 5 – Ufficio verde del Comune di Alberobello.

Le aree ammesse sono indicate nell’articolo 3 e prevedono aree attrezzate, aree di rotatorie e aiuole spartitraffico stradali, aree ubicate nel centro storico, aiuole fiorite oltre alle aree verdi generiche. Presso l’Area 5 – Ufficio Verde sarà possibile consultare, tuttavia,  l’elenco delle aree e spazi a verde pubblico disponibili per l’adozione, soggetto ad aggiornamenti periodici a cura dell’ufficio competente. La durata della convenzione (art. 8) per l’adozione delle aree verdi e spazi pubblici non potrà superare 5 (cinque) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione stessa e potrà essere rinnovata a seguito di espressa richiesta scritta da presentarsi almeno 90 (novanta) giorni prima della scadenza all’Area 5. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2016. Dal sito del Comune sarà possibile consultare l’avviso pubblico e scaricare il modulo di adesione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI