Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 04 Dicembre 2020

Manfredonia - La Chiesa di San Leonardo è il nostro “Luogo del cuore”

L'ultima volta in cui si era svolto è stato nel 2010 e l'Abbazia di Pulsano risultò il luogo più votato nell'intero territorio italiano (con più di 30 mila segnalazioni), ora ci siamo di nuovo: è appena tornato l'appuntamento con “I luoghi del cuore”. Un progetto, promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), che coinvolge l'intera popolazione italiana nelle segnalazioni ed ancor più nella sensibilizzazione verso il patrimonio artistico, naturalistico e monumentale, che possediamo e di cui troppo spesso ci dimentichiamo.

Questo progetto, che si svolge con cadenza biennale ed è giunto alla sua sesta edizione, è divenuto un vero e proprio censimento e "una voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni, sollecitate dal FAI affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle", come afferma Ilaria Borletti Buitoni, Presidente del FAI.

Nell'ultima edizione furono più di mezzo milione gli italiani ad aderire fattivamente, successivamente una Commissione selezionò alcuni luoghi, adottando precisi criteri (numero di segnalazioni ricevute, valenza storico-artistica o naturalistica, importanza per il territorio, possibilità di effettuare un intervento significativo e duraturo, attivazione di stakeholder locali), e furono stabiliti undici progetti di intervento.

"Quest'anno vogliamo lanciare la nostra proposta: cerchiamo di fare in modo che l'affascinante e suggestiva Chiesa di San Leonardo - spiega il Sindaco, Angelo Riccardi - salga alla ribalta nazionale grazie alle nostre segnalazioni! L'impegno e la passione dei cittadini, a favore del nostro patrimonio storico, possono divenire essenziali per la sua salvaguardia. Ognuno di noi può recitare la sua parte per fare breccia nell'indifferenza e nella noncuranza che minacciano i beni che più amiamo".

"La Chiesa di San Leonardo - conclude Riccardista tornando finalmente a vivere con l’aiuto de “I Ricostruttori nella preghiera” e continua a rappresentare un monumento artistico di assoluto rilievo, un patrimonio storico con pochi eguali, un luogo che potrebbe essere nobilitato maggiormente se si intervenisse con ulteriori risorse che, quando impiegate, spesso capita vengano destinate per facezie ed amenità".

il sito (http://www.iluoghidelcuore.it) preposto a raccoglierle?

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI