Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 20 Gennaio 2021

Manfredonia - Un corso per progettare il volontariato

Quando si dice il volontariato: una attività encomiabile per coloro che lo praticano, ma che non può essere lasciata alla semplice e pur lodevole iniziativa degli interessati. Il tecnicismo sempre più esasperato che tocca ormai ogni ambito di attività, obbliga alla conoscenza di quelle istruzioni sia pur minimali che consentono di espletare al meglio l’attività volontaria. Anche il volontario va insomma addestrato, progettato.

A colmare una lacuna sempre più avvertita, ci ha pensato il Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata (Ce.Se.Vo.Ca.) che ha organizzato un corso di formazione gratuito rivolto a quanti sono in qualche modo impegnati nel volontariato o aspirano ad esserlo. Si intitola significativamente “Progettare per il volontariato” e si svolgerà dal 4 al 27 giugno prossimo presso la Biblioteca comunale di Corso Manfredi.

"L'obiettivo dell’iniziativa è quello – spiegano gli organizzatori - di fornire a 20 rappresentanti di organizzazioni di volontariato le conoscenze e gli strumenti di base per poter scrivere un progetto e richiedere i relativi contributi economici. E dunque leggere un bando, descrivere il territorio e il contesto sociale oggetto d'intervento, presentare gli obiettivi e i risultati attesi per il progetto, compilare il piano economico, saper gestire un progetto approvato, comunicare ai beneficiari, alla cittadinanza, alla società civile e alle istituzioni, i risultati da raggiungere e raggiunti. Istruzioni semplici, ovvie anche, ma che spesso possono risultare condizionati."

Sono previste 8 lezioni di 3 ore ciascuna, tutti i lunedì e mercoledì, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso la Sala Polivalente, posta al primo piano delle "Civiche Biblioteche Unificate" di Manfredonia presso il Palazzo dei Celestini. Sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà partecipato almeno all’80% delle ore di lezione.

Le iscrizioni al corso potranno essere inviate via fax o via mail o consegnate a mano presso gli uffici del Ce.Se.Vo.Ca. a Foggia entro il 28 maggio 2012.

Mercoledì 30 maggio 2012, dalle ore 16.30 alle 17.30, vi sarà un incontro preliminare presso la Sala Polivalente delle "Civiche Biblioteche Unificate" di Manfredonia, per la stipula del patto formativo. Il programma e la scheda di iscrizione al corso si possono scaricare dal sito www.cesevoca.it

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:
Ce.Se.Vo.Ca.
Via F. Marinaccio, 4/D
71122 Foggia
Tel. e fax: 0881.568648
e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI