Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 12 Dicembre 2019

Comuni virtuosi: Monte Sant’Angelo e’ l’unica della Puglia nella “white list”

Monte Sant’Angelo è un Comune virtuoso e con i conti in ordine. Insieme a Capri è l’unico comune dell’Italia meridionale che, tra i 143 comuni premiati in tutta Italia, può vantare l’eccellenza del proprio bilancio. L’ha stabilito il Ministero delle Finanze che, a breve, lo certificherà con un decreto nel quale si confermerà anche il “premio” ottenuto per questa virtuosità: l’azzeramento del Patto di stabilità.

Introducendo il criterio della virtuosità, calcolato su precisi parametri matematici applicati ai bilanci degli Enti pubblici sottoposti al “Patto” (le provincie e tutti i Comuni 3.000 comuni sopra i 5.000 abitanti), lo Stato vuole premiare l’attenzione al controllo della finanza pubblica.

Il risvolto concreto è che nel 2012 si potranno pagare con più regolarità i fornitori senza farli attendere; inoltre, i comuni virtuosi potranno ottenere maggiori fondi a scapito di quelli non virtuosi.

La struttura burocratica commenta con soddisfazione il riconoscimento che premia un lavoro attento e professionale seguito giorno per giorno. Grazie a quest’attività politico-amministrativa, l’Ente è riuscito a chiudere i bilanci sempre in attivo, ottenendo così grandi riserve per far fronte e onorare i pagamenti con puntualità e precisione. Inoltre la riscossione immediata delle entrate, pari al 90% delle previsioni, rappresenta un notevole successo. A questo va aggiunta prudenza e oculatezza nella gestione delle spese: operazione che ci ha portato a questi risultati di bilancio così soddisfacenti e premianti.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI