Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 25 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:906 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1504 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1026 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1725 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2483 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1991 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1982 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1932 Crotone

Manfredonia - Nasce l’associazione Italo–Venezuelana

Una associazione per la cooperazione Italo-Venezuelana. Sarà istituita a Manfredonia per iniziativa del nucleo di venezuelani qui residenti coordinati da Michele Caterino referente della Croce Rossa venezuelana, patrocinata dal Consolato generale in Napoli della Repubblica Bolivariana del Venezuela e della Città di Manfredonia. L’inaugurazione è fissata a novembre prossimo alla presenza delle autorità venezuelane.

“La finalità dell’iniziativa – spiega Caterino - non è quella di costituire una associazione con finalità di ritrovo e ricreative, ma una organizzazione operativa che dia l’opportunità al nostro territorio di farsi conoscere a livello internazionale ed iniziare uno scambio proficuo con la Nazione amica di Venezuela. L’associazione non avrà pertanto giurisdizione limitata alla nostra città ma sarà il punto di riferimento di un vasto territorio data la numerosa presenza di venezuelani in Italia. Le nostre comunità sono molto simili culturalmente, caratterialmente e questo favorisce il dialogo reciproco grazie anche alla presenza in Venezuela dei tanti italiani emigrati”.

La nuova iniziativa culturale nasce sulla spinta del gemellaggio avvenuto nel marzo scorso tra la Città di Manfredonia e la Croce Rossa venezuelana presente con il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, il Console venezuelano di Napoli, Carlos Abreu.

Attraverso l’associazione si vuole promuovere il dialogo e la cooperazione fra i due popoli; riunire la comunità Italo-Venezuelana e dei simpatizzanti; favorire gli scambi turistici con l’intento di far conoscere le potenzialità paesaggistiche, storiche, naturalistiche e le realtà produttive territoriali di ambedue i Paesi; intraprendere una fattiva collaborazione tra i nostri imprenditori locali ed il Venezuela con dei progetti di investimenti, programmati con il sostegno della rappresentanza consolare in Napoli, con l'associazione nelle funzioni di sportello imprenditoriale sul territorio; promuovere collaborazioni scientifiche per migliorare lo scambio tecnico/scientifico nel campo industriale, artigianale, agricolo, commerciale, ambientale e infrastrutturale con il Venezuela.

“In questa fase di crisi economica – annota Caterino - così profonda che ha colpito la nostra nazione sono convinto della necessità di instaurare rapporti di collaborazione reciproca per superare gli egoismi e puntare a creare una economia più solidale dove i protagonisti veri sono i cittadini comuni”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI