Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Ottobre 2021

Manfredonia - A scuola di teatro

Il Teatro comunale attraverso la Bottega degli Apocrifi ha organizzato dei corsi di formazione teatrale destinato a studenti e docenti delle scuole superori della città. Il regista Severo “Scopo dei laboratori è quello di far conoscere l’arte teatrale per sensibilizzare la partecipazione agli spettacoli”.

 

A scuola di teatro. L’invito viene dalla Bottega degli Apocrifi che come noto “abitano” e dunque gestiscono il Teatro comunale “Lucio Dalla”, ed è rivolto tanto ai giovani delle scuole superiori quanto agli insegnanti delle scuole cittadine per un corso di lezioni sul teatro, per meglio compenetrarsi nelle tecniche teatrali non tanto forse, ma non è escluso, per divenire attori, quanto piuttosto per scrutare oltre il palcoscenico e comprendere più accuratamente l’arte del teatro in tutte le sue scansioni anche le più riposte. Una sorta di master di formazione per andare “A Teatro consapevoli” come appunto indica il canovaccio del laboratorio.

“La formazione è un desiderio di dialogo artistico col Territorio – riflette il regista Cosimo Severoe quando è indirizzata ai ragazzi e alle loro guide dirette, diventa una necessità, un bisogno. E’ ossigeno puro per tutti. Scopo di questi laboratori è infatti quello di far conoscere l’arte teatrale per sensibilizzare e stimolare una partecipazione più attenta e motivata agli spettacoli. O anche scoprirsi insieme come portatori sani di teatro capaci di contagio culturale”.

Quella della stimolazione e promozione culturale è del resto la mission di fondo del Teatro abitato di Manfredonia, uno dei 14 Teatri pugliesi cui la Regione Puglia – Assessorato al diritto allo studio e alla formazione - in collaborazione con Direzione generale del’Ufficio scolastico regionale, con il Teatro Pubblico Pugliese, auspice il Comune di Manfredonia, ha affidato il delicato quanto lungimirante compito di creare una rete del teatro contemporaneo.

“Un investimento culturale – annota il sindaco Angelo Riccardiche ha dato i suoi buoni frutti in specie fra i giovani che hanno risposto con entusiasmo e soprattutto con grande profitto. Questa nuova iniziativa si inserisce in questo filone e ne sviluppa i contenuti e gli obiettivi”.

Ai corsi potranno essere ammessi 25 insegnanti. Il percorso formativo prevede un ciclo di appuntamenti per un totale di 18 ore, suddivise in incontri/moduli della durata di 2/3 ore, oltre alla visione di uno spettacolo. I corsi avranno inizio venerdì 13 aprile 2012 e termineranno martedì 8 maggio. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

a: Info e Iscrizioni Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”Via della Croce – Manfredonia - 0884.532829 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.bottegadegliapocrifi.it

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI