Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 20 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:387 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1166 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1901 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1436 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1411 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1383 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1656 Crotone

Manfredonia - Question time con Pino Aprile

Sabato 19 febbraio 2011, a partire dalle ore 17, il Laboratorio Urbano Culturale ‘Peppino Impastato’ di Manfredonia diventa teatro per la presentazione del libro campione d’incassi del 2010, ‘Terroni’ di Pino Aprile.

A raccontarci quelle 308 pagine che, come un fiume in piena, travolgono il lettore, proprio l’autore, Pino Aprile: giornalista e scrittore pugliese, è stato vicedirettore di ‘Oggi’ e direttore di ‘Gente’; per la tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate ‘Viaggio nel Sud’ e al settimanale di approfondimento del Tg1, ‘Tv7’.

E domani, su iniziativa del sindaco Angelo Riccardi, incontrerà Manfredonia per svelare ciò che i libri di storia non ci hanno detto sull’Unità d’Italia. Tutto documentato da carte mai rivelate per ragioni di comodo, o da testimonianze di persone che hanno vissuto in prima persona certi episodi.

“In questo momento storico particolare –dice il primo cittadino-, ho voluto condividere con i miei concittadini una ‘pausa di riflessione’ sulla situazione della nostra Italia. Che ha centocinquant’anni e non li dimostra. Sembra, infatti, che nel corso degli anni la differenza tra Nord e Sud si sia addirittura accentuata. Il libro di Pino Aprile analizza i motivi sociopolitici di questo processo e insinua dubbi”.

Se centocinquant’anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent’anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?

Alla domanda che chiude ‘Terroni’, e a tante altre, si potrà cercare insieme di trovare risposta nell’incontro di domani pomeriggio, durante un question time che farà seguito alla presentazione del libro e sarà moderato dal giornalista Micky De Finis.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI