Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Ottobre 2021

Manfredonia - Sempre meglio il mercato Scaloria

Aumentato sensibilmente il numero degli espositori provenienti anche dal barese. In incremento anche l’affluenza del pubblico. Sarà asfaltata la strada che dal ponte Anas di Monticchio porta al mercato.

Il mercato settimanale, di martedì in martedì, va stabilizzando il suo assetto sia per quanto riguarda gli espositori, sia per quanto concerne gli avventori. E’ il normale rodaggio di ogni novità. Nel caso specifico si tratta di una novità alquanto complessa la cui gestione, specie nella fase di avvio, richiede particolari cure.
“Sono alquanto soddisfatto – dichiara l’assessore all’anona Antonio Angelillis – di come le cose si vanno mettendo. I commercianti vanno gradatamente ambientandosi nella nuova struttura dotata dei necessari confort a tutto vantaggio delle attività dei singoli rivenditori. Questa mattina in assenza dei dettaglianti baresi, hanno preso posto molti “spuntisti”, ambulanti cioè che si piazzano laddove trovano un posto libero. Come noto il mercato di Manfredonia è molto ambito: se c’è chi va via ce ne sono tanti altri pronti a rimpiazzarli. Il mercato Scaloria non è precluso a nessuno. Chiediamo solo – ribadisce - il rispetto delle regole”.
Una situazione completamente diversa pertanto da quella che si svolgeva nelle strade di Monticchio dove regnava la più completa anarchia. Finalmente sono state liberate da una schiavitù del tutto innaturale, fuori dai canoni di una città civile, tornata finalmente a respirare tranquillità e ordine.
Scaloria è il luogo attrezzato per un mercato moderno e funzionale. “Tutto si è svolto nel perfetto ordine”, annota ancora Angelillis. “L’area mercatale si va dimostrando idonea all’uso. Certo è una struttura all’aperto con tutte le incognite che una tale condizione comporta. Del resto i commercianti che lo frequentano che non va dimenticato sono della categoria  “ambulanti”, lo sanno bene frequentando altri mercati dove non credo vi sia l’aria condizionata buona per tutte le stagioni. D’altra parte stiamo monitorando il tutto per vedere quali interventi si rendono necessari per rendere questo mercato più accogliente e funzionale. La prima cosa da fare – rivela l’assessore – sarà asfaltare la strada che partendo dal ponte dell’Anas in località Monticchio conduce al mercato. Sarà un’altra via decentrata”.
Tra i commercianti presenti martedì, molti erano della colonia barese dissenzienti dalla linea contestataria tenuta fin qui. Hanno rinunciato a fare dimostrazioni del tutto inutili e insignificanti. Il fronte pare non più compatto. Sono in tanti che verrebbero volentieri anche di martedì o in un qualsiasi altro giorno. A tal proposito è stato ricordato che non poche volte i baresi hanno fatto mercato a Manfredonia in un giorno diverso dal mercoledì, quando per esigenze cittadine ma anche loro in corrispondenza di festività come il Natale, il giorno del mercato è stato spostato.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI