Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 22 Gennaio 2021

Manfredonia - I 25 anni della UNITRE

L'Università di Manfredonia compie 25 anni e l’apertura del prossimo anno accademico sarà l’occasione per celebrare questa ricorrenza.

 

Ogni anno oltre 50 conversazioni, con circa 20 docenti impegnati; tutti gratuitamente.

 

Gli argomenti hanno toccato tematiche legate al territorio, alla cultura popolare, ma anche tematiche importanti a livello scientifico e culturale. Non sono mancati momenti di confronto sulle problematiche più generali di particolare rilevanza, affrontate sempre con tempestività: come la celebrazione dei 150 anni dell’Unità nazionale.

 

L’Università della Terza Età è stata fondata per offrire uno scambio culturale ed anche per offrire occasioni di socializzazione.

 

Il decalogo dello studente UNITRE sottolinea gli aspetti del ritrovo amichevole, aperto e costruttivo, la disponibilità a dare sempre il proprio contributo, il diritto a partecipare e a facilitare il lavoro organizzativo, la puntualità nella frequenza, la consapevolezza che nessuno è al servizio, l’impegno a mantenere vivi la curiosità e l’interesse, l’assenza di pretesa perché si è consapevoli di ricevere più di quanto si dà. E nella continuità di questo spirito si apre questo 26° anno.

 

Anche quest'anno le lezioni riguardano la storia del territorio, l’arte e le tradizioni, ma anche le tematiche storiche e letterarie più ampie. E poi le conversazioni di medicina, di diritto, di religione e filosofia.

 

Le conversazioni si tengono il lunedì, il mercoledì, il venerdì.

 

Vi sono poi corsi di alfabetizzazione informatica, di inglese, di ginnastica dolce. E poi gite e altre manifestazioni culturali.

 

La celebrazione dei 25 anni e l’inaugurazione dell’anno accademico 2011-2012 si terranno il 17 Novembre alle ore 18 presso l’Auditorium di Palazzo Celestini. In tale occasione interverranno la Presidente della sezione di Manfredonia dell’UNITRE, Nella Santoro, il direttore dei corsi, Paolo Cascavilla, e i docenti impegnati quest'anno.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI