Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 24 Gennaio 2022

Coldiretti: occhio alla merenda

Si svolgerà lunedì prossimo 26 settembre presso la Scuola Elementare Benedetto Croce di Manfredonia l’iniziativa “Occhio alla merenda” nata dalla collaborazione fra Coldiretti Foggia e lo stesso Istituto scolastico nell’ambito delle iniziative di “Educazione alla Campagna Amica”.

Latte, yogurt, frutta di stagione e biscotti all’olio extravergine di oliva, tutti rigorosamente a chilometri zero, saranno i componenti di questa particolare merenda offerta ai bambini dell’Istituto che servirà a sottolineare l’importanza della corretta alimentazione per affrontare adeguatamente il ritorno fra i banchi di scuola.

“ Da una recente indagine del Ministero della Salute, riferisce il Presidente di Coldiretti Foggia Salcuni, emerge che la merenda della metà mattina consumata a scuola da otto bambini su dieci è troppo abbondante, l’11% dei bambini non fa colazione ed il 28% la fa in maniera non adeguata. Questa nostra iniziativa, prosegue Salcuni, mira quindi a promuovere una maggiore naturalità nella alimentazione, così come è peraltro previsto dalle stesse linee guida per la ristorazione scolastica fissate dal Ministero della Salute dove si sollecita a tenere in debita considerazione la varietà e la stagionalità dei cibi”.

“Un terzo dei bambini italiani in età scolastica, riferisce il direttore di Coldiretti Foggia Donnini, ha problemi legati a una non corretta alimentazione e questo a causa soprattutto dell’abbandono progressivo della dieta mediterranea. In particolare, fra i bambini di età compresa fra gli 8 ed i 9 anni, il 22,9% è in sovrappeso e l’11, 1% è addirittura obeso. Da qui discende l’importanza di educare i bambini ad una corretta alimentazione, a partire dalla merenda consumata a scuola; un consumo costante di latte, yogurth e frutta, conclude Donnini, ha peraltro la funzione di garantire anche una corretta igiene orale e la conseguente salute dei denti, messa sempre più a rischio dall’abuso del consumo di bevande gassate o zuccherate”.

In conclusione, la manifestazione “Occhio alla merenda” si propone di educare i bambine alla sana e corretta alimentazione, in particolare attraverso il consumo dei prodotti del territorio. La possibilità di imparare a conoscere i prodotti del territorio a partire dalle mense scolastiche ha anche un importante valore educativo e culturale che la Coldiretti è impegnata a promuovere con il progetto di Educazione alla Campagna Amica finalizzato a recuperare, soprattutto nelle giovani generazioni, i principi della tradizione, della sana alimentazione, della stagionalità dei prodotti e della realtà territoriale per valorizzare i principi della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti agricoli con i cibi consumati quotidianamente.

Appuntamento dunque lunedì 26 settembre, dalle ore 9,30, presso la Scuola Elementare 1° Circolo Benedetto Croce, Piazza Bovio n. 23 a Manfredonia.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI