Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 25 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:507 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1242 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1978 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1509 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1487 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1456 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1730 Crotone

Manfredonia - Approvato il Piano Triennale 2011/2013 della performance organizzativa

Per il buon funzionamento del Comune, oltre all’ordinaria attività amministrativa e alla resa dei servizi pubblici locali, è necessario garantire la par condicio e l’imparzialità mediante un procedimento di controllo interno particolarmente penetrante, volto a vagliare l’azione dei dirigenti e la produttività dei dipendenti, apprezzandone il merito o sanzionandone i cattivi comportamenti”.

Sulla scia di questo programma, il sindaco Angelo Riccardi ha da subito improntato l’operato della sua Giunta all’esigenza di dare nuovo impulso alla macchina amministrativa e all’apparato comunale, muovendosi verso la rivitalizzazione, anche telematica, della struttura organizzativa dell’Ente.

A sostegno del disegno strategico del sindaco, il Comune di Manfredonia si è quindi dotato di un Organismo Interno di Valutazione che, attraverso il controllo di gestione, garantisce e verifica l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa, per ottimizzare il rapporto tra costi e risultati anche mediante tempestivi interventi di correzione.

L’OIV ha anche il compito di valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale, verificando la congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi stabiliti in sede di progettazione.

Il Comune di Manfredonia, inoltre, tenendo conto degli indirizzi generali del D.lgs. 150/2009 e su proposta dell’assessore al Personale Damiano D’Ambrosio, si è dotato di un regolamento autonomo e moderno per la valutazione della performance, attivando un sistema di controllo e di valutazione delle prestazioni di lavoro dei dipendenti sia per la produttività collettiva e individuale, sia per l’assegnazione della progressione economica.

Con deliberazione di Giunta n.26 del 27 gennaio 2011, infatti, è stato approvato il Piano Triennale 2011/2013 della performance organizzativa per la trasparenza, la misurazione e la valutazione degli obiettivi assegnati ai dirigenti dei settori apicali, e di questi verso i dipendenti, per la maggiore soddisfazione di cittadini e utenti.

 

Nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità, il Piano assegna ai dirigenti la responsabilità dei Settori e la retribuzione di risultato in misura direttamente proporzionale al risultato ottenuto nella gestione del P.E.G. (obiettivi, risorse umane e finanziarie, strumentali e ambientali).

I dirigenti dei Settori saranno sottoposti, dunque, a un percorso di verifica continua a campione delle loro determinazioni, con audizioni periodiche e relazioni di step trimestrali volte a valutare anche l’attitudine a combinare atti, beni e servizi, il cui interesse ultimo risiede nella soddisfazione dei cittadini e dell’utenza.

Il sistema premiante del merito, della trasparenza e della produttività diviene, così, il fulcro dell’azione amministrativa del Comune di Manfredonia, lo strumento idoneo per raggiungere gli obiettivi programmati dal sindaco e dalla sua Giunta.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI