Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 13 Agosto 2020

Osservatorio ed educazione stradale, primo incontro al liceo Volta

volta 1

 

Si è svolta ieri mattina, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, la prima conferenza dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale del Comune di Foggia, nell’ambito del progetto di formazione EducAci, avviato in collaborazione con l’Automobile Club di Foggia.

In occasione del primo appuntamento, gli studenti dell’Istituto hanno incontrato i responsabili del progetto e gli operatori della sicurezza stradale per parlare dei temi che sono fondamentali per una categoria di cittadini che si avvia ad entrare nel novero dei fruitori primari delle strade del capoluogo e non solo.

Il dibattito è stato introdotto dal dott. Nico Palatella, manager dell'AC Foggia, oltre che capo dipartimento AC MIND. Subito dopo è intervenuto Vincenzo Mancini, delegato regionale all'educazione sulla sicurezza stradale della FMI (Federazione Motociclista Italiana).

Mancini ha evidenziato la drammaticità del problema del sicurezza stradale in Italia e nel mondo. I numeri parlano chiaro: il bilancio è spaventoso e inaccettabile, in un Paese come il nostro, che conta una media di 12 morti e 847 feriti al giorno a causa di incidenti stradali.

Purtroppo, la situazione non migliora, anzi peggiora, se si guardano i dati relativi alla Capitanata, che detiene uno dei più tristi primati in Italia, con circa il triplo di casi mortali rispetto alla media nazionale.

Questi dati sono stati illustrati con immagini, proiezioni, campagne di sensibilizzazione nazionali ed internazionali, nonché dimostrazioni pratiche.

è seguita quindi, un'ampia discussione, alla quale hanno partecipato molti studenti che hanno posto domande alle quali i relatori hanno dato  esaustive risposte.

La concessionaria “Greco”, che ha partecipato all'iniziativa, ha messo a disposizione due caschi e due paia di guanti tecnici per guida, che sono stati regalati a 4 ragazzi, a seguito di un simpatico sorteggio tra gli studenti del liceo.

L’iniziativa è stata utile a sottolineare, ancora una volta, agli utenti più giovani della strada, che i comportamenti di chi guida possono e debbono essere migliorati, affinché possano diminuire notevolmente il numero degli incidenti stradali, soprattutto quelli con morti o feriti.

Ed è proprio per questa esigenza che il progetto ha meritato l'attenzione e la volontà del Comune di Foggia, intervenuto in modo determinante perché l'iniziativa si potesse realizzare. Promotrice di EducAci è stato il Vice Sindaco Lucia Lambresa, che ha saputo subito cogliere la necessità di azioni di contrasto ad una situazione la cui gravità tocca tutti i cittadini.

La risposta entusiasta degli studenti del Liceo “Volta” ha dimostrato la validità delle scelte del Comune e dell’A.C. Foggia.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI