Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Gennaio 2021

Manfredonia - Un evento per imparare a ‘essere sistema’

Giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2011 la Città di Manfredonia, in collaborazione con ‘Gespo’ e ‘Marina del Gargano’, organizza la prima Conferenza Generale sul Turismo intitolata ‘Essere sistema: ruolo e compiti per la nuova Agenzia del Turismo’.

Nell’Auditorium di Palazzo dei Celestini si svolgeranno due giorni di confronto e partecipazione per decidere insieme, amministrazioni pubbliche e operatori privati, le scelte strategiche per lo sviluppo del turismo nell’area sipontina.

I partecipanti saranno stimolati a riflettere su alcune questioni chiave per il successo di una destinazione turistica: il coordinamento, gli standard di qualità, la comunicazione, l’accoglienza, le partnership tra enti territoriali.

Dai risultati del lavoro svolto verranno tracciate le basi di un vero e proprio intervento per migliorare l’offerta e la creazione di nuove forme organizzative.

L’evento, destinato a diventare un appuntamento importante su scala nazionale, costituirà il tavolo attorno a cui discutere, confrontarsi e riflettere sulle modalità per migliorare la competitività del turismo sul nostro territorio.

“I cambiamenti di quest’ultimo decennio impegnano sempre più i territori a offrire una vera e propria ‘esperienza di viaggio’, originale, autentica e completa. Il successo di una destinazione, infatti, dipende dalla sua capacità di soddisfare i bisogni del turista, ma anche quelli della comunità locale –dichiara il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi-. Per questo invito tutti a partecipare alla Conferenza: maggiore sarà la condivisione degli obiettivi, maggiori saranno i risvolti positivi sul territorio”.

Per raggiungere quest’obiettivo l’Amministrazione Comunale sta attivando la nuova ‘Agenzia del Turismo per la promozione del territorio’, i cui nome e logo saranno presentati ufficialmente durante la Conferenza.

Sono molti, dunque, i segnali che indicano quanto il momento sia favorevole e maturo per far entrare da protagonista sul mercato del turismo un territorio come quello sipontino.

 

Programma dell’evento

Giovedì 21 aprile

ore 10.00 - Registrazione dei partecipanti

ore 10.30 – Introduce:

Angelo Riccardi, sindaco del Comune di Manfredonia

Il percorso di costruzione di un Sistema Turistico, dai trend di mercato alle esperienze di altri territori: come una ‘Agenzia del turismo’ può essere motore di sviluppo economico del territorio

Intervengono:

Vincenzo D’Onofrio, console Touring Club Italiano

Claudio De Monte Nuto, esperto di marketing turistico

Mariapaola La Caria, esperta di relazioni pubbliche per il turismo

Presentazione ufficiale del logo dell’Agenzia del Turismo

ore 12.30 - Buffet con prodotti tipici locali nel chiostro di Palazzo dei Celestini

ore 14.30 - 1° Laboratorio Partecipato

Confronto aperto tra gli attori locali (enti locali, soggetti istituzionali e operatori economici) per fare emergere e condividere un possibile percorso di sviluppo che orienti le azioni future dell’Agenzia del Turismo

ore 16.00 - Sintesi e conclusioni.

 

Venerdì 22 aprile

ore 9.00 - 2° Laboratorio partecipato

Confronto aperto sui contenuti dello statuto della futura ‘Agenzia per il Turismo’

Presentazione dei contenuti, domande e risposte

ore 11.00 - Coffee break

ore 11.15 - 3° Laboratorio partecipato

Confronto aperto sui temi dell’accoglienza e dell’organizzazione turistica: come essere una destinazione eccellente per restare nel cuore dei propri clienti

ore 12.45 - Sintesi e conclusioni.

Introduce:

Angelo Riccardi, sindaco del Comune di Manfredonia

Moderano:

Claudio De Monte Nuto e Mariapaola La Caria.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI