Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 03 Marzo 2021

La Cittadinaza Onoraria e il Laurentino d’Oro a chi dà lustro a Manfredonia

Il Comune di Manfredonia ha messo le antenne radar alla ricerca di tutti coloro che, in qualche modo, hanno contribuito a dare lustro alla città, esaltandone la storia, le tradizioni, la crescita, lo sviluppo…

Manfredonia è sempre stata luogo vivace che, con il suo potenziale di attrazione, non ha mai smesso di generare interesse, non solo localmente, ma a livello nazionale e oltre. In più può vantare una vera e propria costellazione di concittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere e delle arti, per l’impegno nella vita pubblica, nello sport, nella scuola, nel sociale, nell’imprenditoria, nel mondo della pesca, dell’agricoltura, del turismo” spiega il sindaco Angelo Riccardi.

“Tale consapevolezza ci ha portato a istituire un riconoscimento civico, più precisamente la Cittadinanza onoraria per i non cittadini, e il Laurentino d’oro per i manfredoniani che abbiano avviato, con il proprio operato, un percorso originale di promozione del territorio, rafforzando la memoria e la nostra identità culturale”, continua il vicesindaco Matteo Palumbo.

Il provvedimento, approvato all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale, prevede dunque:

- la ‘Cittadinanza onoraria’, una riproduzione dell’effigie di re Manfredi, fondatore della città, accompagnata da una pergamena firmata dal sindaco contenente la motivazione;

- il ‘Laurentino d’Oro della Città di Manfredonia’, una riproduzione dorata dello stemma città con il patrono San Lorenzo Majorano, accompagnata da una pergamena con la motivazione a firma del sindaco.

La nuova istituzione del Comune punta sul ruolo attivo della comunità locale, per candidare il territorio a punto di riferimento culturale su vasta scala.

“Non solo un momento simbolico, dunque, ma l’avvio di un processo per sviluppare scambi a carattere internazionale”, conclude il sindaco Riccardi.

 

La Cittadinanza onoraria e il Laurentino d’oro saranno conferiti nel rispetto delle norme stabilite in un Regolamento, ufficializzato a breve.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI