Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Manfredonia - Legalità nel Centro Storico

A seguito di specifica richiesta, ha avuto luogo nei giorni scorsi l’incontro tra tutti i rappresentanti delle Associazioni cittadine che hanno sottoscritto il documento sulla legalità nel Centro Storico di Manfredonia e l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Angelo Riccardi, dall’Assessore alla Legalità Antonella Varrecchia, dall’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Cascavilla e dal Vice Sindaco Matteo Palumbo.

Nel corso del confronto le Associazioni e l’Amministrazione Comunale hanno concordato un percorso comune per affrontare con azioni specifiche le problematiche evidenziate che si verificano in particolare nelle ore notturne dei giorni prefestivi, festivi ed estivi, come lo smodato consumo di alcolici, la violazione di ordinanze e leggi in materia di ordine pubblico da parte di esercizi commerciali che, fra l’altro, vendono alcolici anche ai minori, le emissioni di fonti sonore non a norma sia prima che dopo la mezzanotte.

Le Associazioni hanno sostenuto la necessità di affrontare e risolvere in modo strutturale la problematica, coinvolgendo – tra l’altro - le forze dell’ordine in un intervento coordinato che agisse in forma repressiva ma soprattutto preventiva, al fine di recuperare pienamente la vivibilità e l’ordine pubblico nel Centro Storico e di scongiurare lo sviluppo più ampio di forme di devianza e di delinquenza.

Il Sindaco ha evidenziato di aver coinvolto il Sig. Prefetto Luisa Latella e che questi aveva assicurato che avrebbe affrontato il tema nel corso della seduta del Comitato Provinciale per la Sicurezza convocato per il giorno 11 giugno.

In tale circostanza, anche a seguito dell’udienza del Sindaco, è emersa la volontà, da parte del Prefetto, di attivare una serie di iniziative “interforze” fra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Corpo di Forestale, affinché si provvedesse ad incidere con attività mirate e coordinate per affrontare e risolvere le problematiche illustrate.

Il Sindaco Riccardi ha sottolineato, inoltre, il necessario coinvolgimento delle scuole, delle parrocchie e di tutte le agenzie educative per avviare un discorso ampio di prevenzione, basato su un’informazione corretta, sulla presentazione ai giovani di stili di vita positivi; ricordando a tutti che le giovani generazioni hanno bisogno più che di maestri di testimoni autentici.

Il Sindaco e le Associazioni auspicano che l’attivazione degli interventi prospettati dalla collaborazione “interforze” raggiunga quanto prima i risultati sperati e, nell’attesa, invitano i cittadini a partecipare alla vita pubblica della città. Si comunica, inoltre, la prossima attivazione del Forum Permanente per la Legalità e la condivisione delle attività del Consorzio Etico per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici: strumenti di ulteriore impegno propositivo sulla strada che porta alla costruzione di una città più sicura e inclusiva.

 

L’Amministrazione Comunale di Manfredonia
Le Associazioni: ACLI, ANPI, Arte in Arco, Avi, Avo Giovani, Centro Cultura del Mare, Cittadinanzattiva, Comitato Abitanti Centro Storico, Comunione e Liberazione, Daunia TuR, Gruppo Scout Agesci, Lavoro&Welfare, Noi Manfredonia

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI