Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Giugno 2018

Manfredonia - ‘Benvenuti al sud, tra il sacro e il profano’

Dal 21 al 26 marzo 2011, tre scolaresche dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Federico Flora’ di Pordenone saranno in gita a Manfredonia e dintorni.

Recanati, Matera, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e la nostra città saranno le tappe di un itinerario pensato per esplorare i piccoli scrigni di arte e cultura del sud, tra sacro e profano.

Il sacro della Basilica di San Michele Arcangelo, dell’Abbazia di Pulsano, della Cripta di Padre Pio, della nostra Basilica di Santa Maria di Siponto.

Il profano dello ‘struscio’ serale per corso Manfredi, di un pizza in piazzetta, di uno spettacolo musicale presso il Laboratorio Urbano Culturale di Manfredonia.

Fino al 26, giorno del ritorno a casa, per i cinquantatre studenti e i tre docenti friulani full immersion nella vita sipontina, dunque: martedì 22, dopo un’escursione a Monte Sant’Angelo, i ragazzi e i loro insegnanti saranno ospiti presso il Luc ‘Peppino Impastato’ in una serata da condividere con gli alunni delle scuole di Manfredonia, per scambiarsi esperienze e opinioni e assistere, tutti insieme, a uno spettacolo musicale allestito dalla cooperativa di produzione culturale ‘Pandemia’.

Il 23 marzo, invece, giornata interamente dedicata alla ‘città di Manfredi’, con visita al Castello svevo-angioino e alla Basilica di Siponto; e, dal momento che è mercoledì, si va al mercato, il luogo più indicato per conoscere i sapori, gli odori e i colori di Manfredonia.

Nel pomeriggio un’incursione tra i portici e la sale di Palazzo San Domenico, e l’incontro con il sindaco Angelo Riccardi e l’Amministrazione Comunale, lietissimi per questa prima volta di Manfredonia come meta privilegiata di una gita di studenti provenienti non proprio ‘dalle vicinanze’.

E giovedì 24, di ritorno dall’escursione a Matera, la città dei sassi, ancora un appuntamento, questa volta nell'Auditorium di Palazzo Celestini, per il primo meeting del ‘Patto della città per la legalità, la cittadinanza responsabile e la coesione sociale’, iniziativa di cui i ragazzi dell’Istituto ‘Federico Flora’ sono venuti a conoscenza dalle pagine del web. All’incontro saranno presenti il sindaco

Angelo Riccardi, l’arcivescovo Michele Castoro e delegazioni di studenti, parrocchie, associazioni culturali e di volontariato, ma anche singoli cittadini desiderosi di contribuire alla crescita della comunità locale.

Incursioni nord-sud che, in questo 150° anniversario di Unità d’Italia, ci sembrano di buon auspicio per una nazione sempre più ‘trasversalmente’ unita.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI