Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 12 Dicembre 2019

Manfredonia - Diamo voce alla costituzione

Giovedì 17 marzo 2011, a partire dalle ore 19.00, tutti in piazza Duomo a leggere gli articoli della Costituzione della Repubblica Italiana.

‘Diamo voce alla Costituzione’ è l’iniziativa che il Comune di Manfredonia ha voluto includere tra le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con l’intento di coinvolgere i cittadini in una lettura collettiva dei 139 articoli del documento fondante lo Stato Italiano: una staffetta ideale fatta di voci, volti e parole di chi non vuole arrendersi.

Di chi, uscendo di casa e guardando il pezzettino d’Italia che gli sta intorno, vede una città preoccupata del futuro e immersa in una pesante crisi economica e sociale, ma dentro di sé sente di voler fare qualcosa, qualcosa che serva…

Insieme.

Perché insieme si può imparare a essere protagonisti della vita della città, assumendosi la responsabilità dell’azione diretta -dichiara il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi mentre invita tutti a leggere con lui gli articoli della Costituzione-. Adesso bisogna svegliarsi e rendere concreto il sogno di un paese, quel paese che vorremmo raccontare ai nostri figli e nipoti”.

L’appuntamento è, dunque, per giovedì 17 marzo alle ore 19.00 in piazza Duomo, dove confluiranno anche gli studenti e le bande musicali di alcune scuole di Manfredonia.

È possibile ‘prenotarsi’ mandando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: a ognuno verrà assegnato un articolo da leggere e, alla fine, sarà stilato e pubblicato l’elenco in successione di tutti coloro che vorranno ‘dare voce alla Costituzione’.

Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione (Piero Calamandrei nel ‘Discorso ai giovani’ tenuto presso la Società Umanitaria a Milano il 26 gennaio 1955).

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI