Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 14 Luglio 2020

Manfredonia - Scambi educativi tra studenti di Manfredonia e di Augsburg

Soggiorni incrociati tra studentesse del Liceo Roncalli di Manfredonia e le colleghe del Mari-Ward Gymnasium di Augsburg. Gli ospiti sono stati ricevuti in Municipio dal vicesindaco Matteo Palumbo

Dalla teoria alla pratica. Ovverosia dalle aule scolastiche alla vita reale. Pergiunta sperimentata all’estero. In estrema sintesi è il dato di fondo degli scambi educativi scolastici, nel caso di cui parliamo tra studenti del Liceo Linguistico “Roncalli” di Manfredonia e gli omologhi colleghi del Maria-Ward Gymnasium di Augsburg città universitaria a sud-ovest della Baviera in Germania.

Un gruppo di una ventina di studentesse manfredoniane hanno soggiornato a Augusburg e viceversa un gruppo di studentesse tedeschi hanno trascorso una settimana a Manfredonia.

Lo scambio educativo – spiega la professoressa Clara Brigida, referente e accompagnatrice assieme al collega Gabriele Seldedr - si è svolto nell’ambito delle attività scolastiche curriculari e finalizzate a sviluppare la consapevolezza di sentirsi cittadini europei attraverso la conoscenza del patrimonio storico, artistico, ambientale e paesaggistico dei luoghi frequentati”.

In Germania il gruppo di ragazze delle classi 4°G e 4°N del Liceo Roncalli, sono state ospitate dalle famiglie delle studentesse augsburghesi.

Le nostre ragazze – rileva Brigida – hanno avuto modo di vivere a diretto contatto con usi e costumi diversi e soprattutto acquisire la consapevolezza dell’importanza delle lingue straniere, del dialogo fra i popoli per accrescere l’idea che culture e abitudini diverse possono convivere e interagire confermando che le differenze non sono ostacolo, bensì motivo per coesistere nella pace”.

Ad Augsburg oltre a lezioni didattiche in aula, le studentesse di Manfredonia hanno compiuto accompagnate da professori locali, escursione sul territorio, visite ai monumenti immergendosi nella vita quotidiana delle loro partners tedesche.

Parimenti le ragazze del Maria-Ward Gymnasium accompagnate dai docenti Michael Prestele e Maria Apitzsch, hanno avuto modo di sperimentare a Manfredonia dove hanno vissuto la realtà locale ospitate dalla famiglie delle colleghe studentesse.

Tra le visite ai monumenti cittadini, anche quella di Palazzo San Domenico, sede del Municipio, accolti nella sala consiliare dal vicesindaco Matteo Palumbo il quale dopo aver sottolineato l’importanza degli scambi culturali fra scolaresche di diversa nazionalità nella prospettiva di una Europa sempre più coesa e consapevole, ha offerto agli ospiti una targa a ricordo dell’avvenimento.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI