Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 24 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:871 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1486 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1010 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1709 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2468 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1976 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1967 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1917 Crotone

Manfredonia - Una finestra aperta sull’attività amministrativa

Il Comune di Manfredonia nel suo sito informatico istituzionale www.comune.manfredonia.fg.it, nella sezione <Atti e Servizi>, ha evidenziato i servizi <Bandi e Appalti>, <Albo Pretorio on line>, <le Delibere>, nei quali confluiscono tutti gli atti e i provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale con obbligo di pubblicazione.

La pubblicazione sul sito internet è conseguente alla modifica dell’articolo 124 del d.lgs.vo 267/2000 che prevedeva la pubblicità in forma cartacea nell’albo pretorio della sede comunale. Dal primo gennaio 2011 tale procedura è stata sostituita dalla pubblicazione sul sito istituzionale fermo restando il termine di 15 giorni consecutivi o di altri termini secondo le disposizioni di legge.

Cliccando su quei link si possono avere tutte le informazioni che si desiderano in tempo reale.

Per quanto riguarda in particolare le Determinazioni dirigenziali, cioè gli atti emessi dal dirigente del settore di riferimento, all’attualità non c’è una legge o un dispositivo equipollente, che stabilisca in maniera chiara e testuale, che debbano essere o non essere pubblicate. Di modo che le varie amministrazioni pubbliche si comportano in maniera del tutto autonomo.

Il Comune di Manfredonia che da tempo ha attivato, come innanzi chiarito, un servizio di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi, ha affrontato su sollecitazione dal sindaco Angelo Riccardi, anche questo particolare aspetto della questione con l’intento di completare il panorama informativo sugli atti amministrativi del Comune pubblicando anche le Determinazioni dirigenziali per esteso. Su imput dello stesso sindaco, gli uffici preposti sin da giugno scorso hanno aperto un fascicolo dedicato allo studio delle procedure da adottare per assicurare la forma migliore e più efficace di estendere l’informazione anche per quanto concerne le Determinazioni dirigenziali nella loro stesura ampia dal momento che quella sintetica, viene evidenziato, è già presente sul sito del Comune.

Il lavoro di progettazione amministrativa e tecnica anche di questi atti, è a buon punto. Oltre che l’approntamento della specifica piattaforma informatica, occorrerà risolvere il problema della privacy, vale a dire della tutela dei dati personali delle persone richiamate negli atti. Tanto è vero che il nuovo Decreto sviluppo prevede che dal primo gennaio 2013, la sola pubblicazione degli atti dei pagamenti sopra i mille euro e non nella loro integrità.

La pubblicazione avrà una fase sperimentale per poi passare, una volta messa a punto la procedura informatica e i relativi aspetti tecnici, al normale espletamento del servizio.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI