Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Ottobre 2021

Manfredonia - Progetto mare per i disabili

E’ una iniziativa che si svolge già da alcuni anni ed è frutto della collaborazione tra il Centro Socio Educativo ed il Comune di Manfredonia, rivolta ai disabili che frequentano il Centro “A. Cesarano”.

In particolare 15 disabili hanno la possibilità di usufruire di un servizio di balneazione dal 9 luglio al 31 luglio presso il lido di Amendola di Siponto, la cui disponibilità è stata fornita dall’Aeronautica Militare di Amendola che lo gestisce. La scelta del lido dell’Aeronautica è fondata, oltre che sui numerosi servizi che la spiaggia offre, anche da altre motivazioni, tra cui la sicurezza, garantita dalla quotidiana postazione della Croce Rossa, un elemento importante per la particolare condizione fisica degli utenti.

Il progetto ha una valenza sociale indiscutibile, perché rivolto a mantenere e sviluppare, anche durante il periodo estivo, le capacità acquisite dai disabili sul piano sociale, relazionale, motorio e cognitivo ed inoltre a sostenere le famiglie nel loro quotidiano compito di assistenza.

Il Comune mette a disposizione un autoveicolo speciale per il trasporto dei disabili ed inoltre si fa carico dell’onere economico del servizio ristorante.

In sostanza le persone disabili si fermano l’intera giornata e usufruiscono anche del servizio ristorante, una esperienza importante, che favorisce lo sviluppo dell’autonomia personale e accresce anche la possibilità di avviare nuove relazioni interpersonali.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI