Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 27 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:978 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1539 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1062 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1764 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2524 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2027 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2018 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1969 Crotone

Manfredonia - Ecco “Leggere Manfredonia”

Anche un premio letterario nel novero delle iniziative di “Leggere Manfredonia”, la festa del libro “al confine tra letteratura, arte, gastronomia e musica” che prende il via questo pomeriggio e si protrarrà fino a domenica. E’ intitolato a Rita De Cristofaro. Scomparsa prematuramente alcuni mesi orsono, tra le promotrici e organizzatrici dell’iniziativa che si propone “di esplorare – spiega il Presidente Antonio Prencipeassieme ad autori, fruitori e grande pubblico, le attuali declinazioni della letteratura e le nuove frontiere dell’arte. Un ulteriore contributo al turismo del territorio al fine di intercettare e ottimizzare i flussi e le nuove tendenze del turismo culturale”.

In questo contesto si pone il “Premio Rita De Cristofaro” aperto a tutti coloro che scrivono ed il cui regolamento è in corso di elaborazione. E’ stato solo annunciato il tema della prima edizione: “Manfredonia porto di mare”, un omaggio “alla città antica, porto di scambi culturali e commerciali , un ponte sull’Adriatico tra le due sponde dell’Adriatico”.

Il Premio, così come l’intera manifestazione, avrà il suo battesimo sabato pomeriggio alle 19, nel sontuoso chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Municipio, nel corso di un meeting al quale prenderanno parte il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, il Presidente del Gal DaunOfantino Michele D’Errico, il Presidente dell’Associazione Se.Di.Ci. Antonio Prencipe.

Subito dopo il primo spettacolo sarà di scena la poesia con la presentazione di due autori di casa nostra ma emigrati al nord: Michele Trotta che proporrà “I profili delle passioni” con introduzione di Antonio Prencipe, e Valerio Agricola che presenterà “Terra data” con il commento di Felice Laudadio. Seguirà una attraente contaminazione teatro/musica a cura della Bottega degli Apocrifi che nel pomeriggio hanno dedicato ai bambini e ai loro accompagnatori, lo spettacolo tenuto al Teatro Comunale "Lucio Dalla", “L’imbottigliatore di spiriti”.

Un aperitivo letterario accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici del luogo preparati dal Gal DaunOfantino, precederà la proiezione (ore 21,15) del Docu-film “Finding Joseph Tusiani – The poet two lands”, presentato dall’autrice, la regista Sabrina di Gregorio che traccia, con la collaborazione di Furio Colombo, un profilo dell’eccezionale poeta-scrittore e classicista internazionale di San Marco in Lamis ormai cittadino americano di New York.

Infine come avvio della movida notturna, il concerto nell’anfiteatro della Piazzetta Mercato, del gruppo “I maschi” una tribute band di Gianna Nannini.

Nell’ambito delle manifestazioni di “Leggere Manfredonia”, sarà presente in Piazza del Popolo il Bibliobus della Biblioteca Provinciale di Foggia, un caravan itinerante nei comuni della Capitanata con servizio gratuito di lettura libri. Il Bibliobus è una vera e propria biblioteca viaggiante con una dotazione di circa mille libri per giovani e adulti, su tutti gli argomenti. Tutto il materiale è disponibile per il prestito.


Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI