Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 18 Aprile 2021

Manfredonia - Libri sotto l'ombrellone

Le temperature divenute all'improvviso così elevate da richiedere una frescura pressoché continua stanno facendo aumentare a vista d'occhio il numero delle persone che quotidianamente popolano le numerose spiagge sipontine, da quelle ubicate nella nostra stessa città a quelle della Riviera Sud passando per i lidi di Siponto. Calura a cui si prova a fare fronte cercando il refrigerio di un ombrellone o dell'immersione in mare, canicola che ti toglie oltre che il respiro anche la voglia di cimentarsi in una qualsiasi attività che faccia sudare ulteriormente. Non appartiene di certo a quest'ultima categoria la sana lettura di un libro e, per raggiungere i lettori direttamente sotto l'ombrellone, c'è chi si è organizzato per far sì che un bene culturale come il libro stesso sia costantemente valorizzato.

Paolo Riccardi, responsabile del progetto oltre che autore della grafica del manifesto pubblicitario, come aveva fatto già l'anno scorso torna sulle nostre spiagge portando i libri fra la gente, distribuendoli e facendoli conoscere, favorendo così l’abitudine alla lettura. Una iniziativa che rientra a buon titolo nel novero delle attività che verranno svolte da "Leggere Manfredonia", evento organizzato dall'Associazione "Se.Di.Ci.", da IdeaD.O.C. e da Manfredonia24, patrocinato dal Comune di Manfredonia, dalla Provincia di Foggia e dalla Regione Puglia, che verrà presentato al pubblico lunedì 9 luglio 2012. Un modo particolare di fare turismo, giocato sulla cultura.

“Sono riuscito a procurarmi circa 250 libri - spiega Paolo Riccardi - per questo progetto rivolto ai bagnanti che, oltre a godere del sole estivo, del mare, del buon cibo, potranno anche approfittare per noleggiare un libro a scelta e dedicarsi alla lettura dello stesso. Non sarà certo difficile trovarmi in ognuno dei tre stabilimenti che hanno accolto la mia proposta, visto che sarò presente al mattino dalle 10 alle 12 ed al pomeriggio dalle 16 alle 18. Basterà semplicemente esibire un documento d'identità e chiunque degli ospiti dei lidi che mi ospiteranno potrà scegliere tra i vari titoli ed i vari generi che saranno messi a disposizione del pubblico. Ci sono numerosi libri che possono essere letti velocemente, non si tratta mica di trattati filosofici, ed il prestito è organizzato di conseguenza, quindi può essere da un minimo di due ore ad un massimo di due giorni. Una scelta dettata anche dal desiderio di favorire quante più persone possibile che, invece, sarebbero penalizzate nella propria scelta se ogni prestito librario avesse una durata temporale maggiore”.

Dal 9 al 15 luglio si potrà usufruire, nelle modalità spiegate sopra, del prestito librario presso il lido La Sirenetta, dal 16 al 22 luglio presso il Lido Aurora, dal 23 luglio al 5 agosto sarà possibile farlo al Lido Nettuno.

“Un libro - osserva il Sindaco, Angelo Riccardi - deve saper essere avvincente, capace di prendere il lettore e di non mollarlo. Deve, inoltre, essere facile da interrompere e da riprendere, magari uno di quelli con capitoli secchi ed incalzanti. Infine non può essere troppo voluminoso, visto che il tempo che si ha a disposizione per la lettura in spiaggia non è certo tanto! Si tratta di una favorevole occasione per riscoprire il piacere della lettura in un momento, come quello estivo, che ci regala maggiore tempo e riposo per allontanarci dallo stress quotidiano e vivere con ritmi più distesi. Spero che siano numerosi i fruitori di questo servizio e spero che i genitori sappiano indirizzare i loro figli verso la lettura, una pratica che riveste un ruolo importante nella crescita e nella formazione della propria personalità. Così come le barche navigano nel mare allo stesso modo i libri navigano nella distesa della conoscenza e del sapere”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI