Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 21 Gennaio 2022

Mesagne - L'assessore alle politiche giovanili incontra le associazioni

DSC02062 -

 

Nella serata di giovedì 26 maggio u.s., l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mesagne ha incontrato le associazioni aderenti alla Rete locale presso Lab Creation.

Scopo dell'incontro, quello di instaurare un fattivo rapporto tra le associazioni presenti sul territorio locale con il soggetto gestore del Laboratorio culturale inaugurato il 30 settembre scorso.

Alla presenza dell'assessore al ramo, Walter Zezza, e della Dott.ssa Concetta Franco, sono stati illustrati i dettagli di una possibile collaborazione tra associazioni per la stagione estiva.

Con all'attivo solo pochi mesi di vita, Lab Creation sta diventando un polo di riferimento per il territorio nell'ambito culturale in genere. Al suo interno, numerose sono state già le iniziative a sfondo culturale promosse grazie alla collaborazione tra associazioni locali e il soggetto gestore.

 

L'incontro svolto è servito a porre le basi per un rapporto con quelle associazioni che ancora non hanno collaborato con il soggetto gestore e per continuare a curare i rapporti con quelle che già hanno lavorato a stretto contatto con Lab Creation. Alla riunione erano presenti rappresentanti delle associazioni “La Manovella”, la cooperativa “Fuori dal sommerso”, “Teatrofiaba”, Circolo pensionati, Protezione Civile e il mondo scolastico, con rappresentanti del I e II Circolo didattico “Carducci” e “Giovanni XXIII” e della Scuola Media “Materdona-Moro” di Mesagne, che hanno dimostrato attenzione e colto positivamente gli input lanciati dal Comune e da Lab Creation.

 

La Dott.ssa Concetta Franco ha illustrato, brevemente, alcuni dettagli relativi alle politiche di controllo delle attività svolte presso Lab Creation: periodicamente ( ogni 2 mesi ) si stila un resoconto dettagliato dell'operato e della risposta del territorio alle manifestazioni promosse, sinora molto positiva. Non solo musica, a Lab Creation, ma anche laboratori per bambini, presentazioni di libri, seminari con illustri docenti e momenti di approfondimenti di informazione.

 

L'idea proposta dal Comune di Mesagne e peraltro prevista nel piano esecutivo di gestione, valutata dai presenti, è quella di far nascere un organismo rappresentativo composto da 4 poli, in cui figurino la rete sociale informale (non organizzata), le associazioni organizzate, quelle studentesche ed altri enti ( religiosi, politici ), a cui si vanno ad aggiungere il soggetto gestore, un rappresentante del Comune di Mesagne e del vicino comune di San Pancrazio Salentino, parte integrante del progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia. All'incontro era presente anche Grazia Solazzo, responsabile dell'Ufficio dedicato alle Politiche Giovanili del Comune di San Pancrazio Salentino. Con le associazioni del comune di San Pancrazio si avrà presto un incontro per presentare la struttura e le possibilità di aggregazione offerte, in modo che ci sia un intervento fattivo anche della rete associativa sanpacraziese.

DSC02065 -

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI