L’associazione di volontariato onlus Angeli della Vita di Giovinazzo ha presentato il report finale del progetto “SostegnoAutismo… estate 2011”.
Il convegno “Quando il volontariato si fa protagonista” è stato l’occasione per tirare le somme del progetto che ha coinvolto 10 ragazzi e ragazze affetti da disturbo dello spettro autistico e ritardo cognitivo.
Il progetto ha prodotto inaspettati risultati per le famiglie e per i ragazzi. Nei tre mesi estivi i ragazzi sono stati coinvolti in laboratori di danza sportiva, musica e teatro: il tutto finanziato attraverso i fondi provenienti dal 5 per mille.
Con il progetto estivo «le diverse abilità – ha detto Franco Minerva, presidente dell’associazione Angeli della Vita riportando le parole dello psichiatra Vittorino Andreoli - sono abilità feconde».
Tutti gli spettacoli messi in scena durante l’estate giovinazzese - hanno detto in un’unica voce i genitori, gli operatori e i volontari - sono artisticamente riusciti e hanno segnato l’inizio di un lungo cammino.