Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 11 Luglio 2020

Torna l’appuntamento con la diagnosi precoce alla fiera del levante

Dopo il successo dell’iniziativa nel 2009 e nel 2010 l’Associazione Persone con Malattie Reumatiche (A.P.MA.R.), per promuovere e favorire la diagnosi precoce nelle malattie reumatiche, consente ai visitatori della Campionaria di effettuare gratuitamente capillaroscopia, ecografia e densitometria ossea, esami utili alla diagnosi di eventuali patologie.

Queste, nonostante riguardino un’alta percentuale di persone, sono ancora poco riconosciute a livello sociale, ma soprattutto sono molto spesso tardivamente diagnosticate. Attualmente una diagnosi precoce può significare la remissione totale di queste patologie, grazie anche ai farmaci di ultima generazione messi a disposizione dal Servizio Sanitario Nazionale. Importante novità rispetto agli anni passati è la presenza in Fiera di un pediatra esperto in reumatologia infantile, in linea con il Progetto di Reumatologia Pediatrica che l’associazione sta portando avanti con l’istituzione dell’Ambulatorio Transition in collaborazione con la Cattedra di Reumatologia dell’Università di Bari.

“Difendere il diritto alla salute, informare e aggiornare sulle terapie, promuovere incontri tra pazienti ed esperti del settore, e soprattutto, favorire la diagnosi precoce è il modo in cui A.P.MA.R combatte ed affronta le oltre duecento patologie reumatiche attualmente conosciute che hanno generalmente andamento cronico ed altamente invalidante. – dichiara la presidente Antonella Celano - La Fiera del Levante è un momento molto importante, perché offre la possibilità ad un pubblico sempre più numeroso di avere informazioni ed apprendere come è possibile difendersi attraverso la diagnosi precoce”.

Le malattie reumatiche comprendono un vasto numero di patologie - artrite, artrite reumatoide, artrosi - che si presentano con sintomi dolorosi a carico di tendini, legamenti e muscoli. L'Organizzazione Mondiale della Sanità le indica come la prima causa di dolore e disabilità in Europa: da sole rappresentano la metà delle malattie croniche che colpiscono la popolazione al di sopra di 65 anni (Fonte: Ministero della Salute).

L’A.P.MA.R. è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita prevalentemente da persone affette da patologie reumatiche autoimmuni, che si propone di dare voce alle tante istanze che chiedono di intervenire affinché le malattie reumatiche trovino il giusto riconoscimento, l’appropriata dignità e la necessaria attenzione da parte delle autorità sanitarie, della società civile, dell’opinione pubblica e della classe politica. La finalità primaria dell’APMAR onlus si concretizza nell’aiuto alle persone affette da malattie reumatiche e nello sforzo di migliorare la loro qualità di vita.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI