Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 05 Dicembre 2020

Monopoli - La mostra dell'artigianato fa... 44

La Puglia e tutto il Sud Italia mettono in luce le proprie tradizioni e l'eccellenza della imprenditoria artigiana. Lo fanno con la Mostra dell'Artigianato del Sud Italia, giunta alla sua 44^ edizione, in calendario dal 9 al 17 luglio prossimi a Monopoli. Creazioni artigianali, energie rinnovabili, lavorazioni in pietra e legno, prodotti tipici dell'enogastronomia pugliese. Sono questi, anche per questa edizione, gli ingredienti della 44^ Mostra Artigiana che tornerà ad animare P.zza Vittorio Emanuele promossa dalla Upsa Confartigianato di Monopoli, con il patrocinio del Comune di Monopoli, della Camera di Commercio di Bari, della Provincia di Bari, della Regione Puglia, con la “regia” artistica e commerciale curata dall'agenzia di comunicazione EffettiCollaterali di Monopoli.

 

L’edizione 2011 senza dubbio, si pone come punto di riferimento per le attività del sud est barese. Propone mestieri antichi, che rendono e creano, nonostante la crisi, occasioni di lavoro di qualità. L’artigianato pugliese è conosciuto e apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali e tende a rivolgersi alle nuove leve, ai giovani, soprattutto a coloro che si sentono un po' " artisti ".

 

Un'ottima possibilità, quindi, per rilanciare il comparto, vero volano delle nostre economie, e molto spesso bistrattato, soprattutto in quelle produzioni che incarnano lo spirito e la storia dei territori del Sud. La mostra vedrà la presenza di un notevole numero di espositori, appartenenti a vari settori merceologici dell'intero universo artigiano. Dall'immancabile spazio dedicato ai generi alimentari (pastifici, gelaterie, produttori di salumi e formaggi), fino ad altri fiori all'occhiello del nostro territorio: il mercato delle confezioni e quello della moda da arredo, passando per il design d'interni e l'oggettistica varia.

 

Per nove giorni, Monopoli dunque sarà la capitale dell'economia pugliese: oltre alla pura attività espositiva (40 stands, 3000 mq dedicati alla Mostra), la rassegna farà anche il punto sullo stato dell'arte artigiana, con un fitto calendario di convegni e workshop, iniziative collaterali tese ad approfondire aspetti caratteristici spesso non noti delle produzioni locali. Un premio speciale sarà conferito, il 15 luglio, nel corso della serata dedicata alla donna, La Notte Rosa, all'azienda più innovativa del 2010, iscritta alla Confartigianato di alcuni dei comuni dell’hinterland monopolitano.

 

L'appuntamento è dal 9 al 17 luglio a Monopoli, piazza Vittorio Emanuele, ogni giorno dalle ore 18 alle 24. L'ingresso è gratuito.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI