Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

"CONI Ragazzi", il primo incontro è Zorzi

gruppo

L’ex pallavolista Andrea Zorzi è stato il protagonista – a Bari - del primo “ Incontro con il Campione ”, iniziativa prevista dal percorso educativo intrapreso – per il primo anno - dal Progetto “ CONI Ragazzi-Alleniamoli a crescere bene ”, grazie all’Accordo di Programma tra la Presidenza del Consiglio , il Ministero della Salute e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

“CONI Ragazzi-Alleniamoli a crescere bene” abbraccia le sfere sociali, sportive ed educative e mira a declinare il principio del diritto allo sport per tutti, a fornire un servizio alla comunità e a costruire un importante tassello del sistema formativo in aree di disagio sociale ed economico, diffondendo importanti messaggi legati alla promozione di modelli virtuosi.

Sviluppato su tre filoni di intervento, ha l’obiettivo di promuovere sani stili di vita per il benessere ed il corretto sviluppo del bambino attraverso: attività sportiva pomeridiana gratuita, offerta a ragazzi dai 5 ai 13 anni, nelle aree di disagio sociale ed economico; una campagna informativa “Diventa il tuo atleta preferito” rivolta alle scuole, alle società sportive, ai ragazzi e a tutte le famiglie, per contrastare sedentarietà, cattive abitudini alimentari e obesità; diffusione di valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze.

La Campagna informativa “ Diventa il tuo atleta preferito” si basa sulla convinzione che ciascuno di noi può migliorare il proprio stile di vita attraverso comportamenti corretti, sia nell’attività sportiva che nell’alimentazione. “L’Incontro con il Campione” è una delle attività finalizzate a promuovere i contenuti della campagna che coinvolge i 6.100 plessi delle scuole primarie iscritte al progetto Sport di Classe (con oltre 50.000 classi) e circa 600 Associazioni Sportive in tutto il territorio Nazionale.

A Bari Andrea Zorzi – Argento olimpico 1996 e doppio oro mondiale nel 1990 e nel 1994 – ha incontrato al mattino i ragazzi della scuola e al pomeriggio le associazioni sportive che hanno aderito al progetto “CONI Ragazzi”, presso l’ Istituto Comprensivo “Biagio Grimaldi” (Via Lombardia 2, Quartiere S. Paolo). Il campione, dall’alto della propria esperienza, è stato il portavoce dei principi della campagna d’informazione, sottolineando in particolare l’importanza di una vita attiva all’insegna dell’attività fisica.

Andrea Zorzi: “Per me il volley è stato un formidabile maestro di vita perché mi ha insegnato a misurarmi quotidianamente con le regole, che sono la base fondamentale di ogni disciplina sportiva. Ma c'è qualcosa di speciale nella pallavolo: è l'unico sport di squadra dove, per regolamento, sei obbligato a passare la palla.Nel volley infatti non si può toccare la palla due volte consecutivamente, è vietato! Ecco perché i pallavolisti crescono scoprendo ogni singolo giorno che da soli non si può fare nulla! Oggi sono felice di raccontare la mia esperienza ai ragazzi per sensibilizzarli sull'importanza dello sport, del movimento, della socializzazione, di quel sistema di valori che nella loro vita saranno essenziali e centrali per crescere prima di tutto come persone che come sportivi”.

Durante la presentazione del progetto “CONI Ragazzi”, Andrea Zorzi ha infatti raccontato la sua storia ripercorrendo i successi di quella “Generazione di fenomeni” della pallavolo che negli anni ’90, con la maglia azzurra, ottenne successi senza precedenti. Successivamente Zorzi è sceso in campo per giocare con i ragazzi presenti all’incontro.

Gli “Incontri con il campione” proseguiranno a Potenza, Milano, Reggio Calabria, Palermo, Napoli,  Firenze, Genova e L’Aquila.

Tutti i dettagli del progetto sono pubblicati sul sito www.coniragazzi.it

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI