Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Le città a misura di sport nascono con il Coni “Città attive”

Il benessere dei cittadini oggi passa dalle “città attive”, un nuovo approccio culturale in cui le comunità possono esprimere il proprio movimento grazie ad infrastrutture, servizi della mobilità, impianti sportivi pensati ad hoc. Se ne è parlato oggi nel padiglione della Regione Puglia, alla Fiera del Levante, in un incontro organizzato dal Coni sulle città attive come nuovo modello di pianificazione urbanistica basato sul benessere dei cittadini.

“Un modello su cui Bari – ha precisato Elio Sannicandro, Presidente del Coni – ha già iniziato a lavorare nella scorsa legislatura. La Regione Puglia, oggi punta a riprendere e implementare su scala regionale la sperimentazione barese, con l’obiettivo di inserire le politiche sportive in una programmazione urbanistica specificamente strutturata. Non sarà un caso – ha concluso Sannicandro – che a Bari la pratica sportiva abbia registrato una crescita importante in questi ultimi anni”.

Concorde con la linea che promuove lo sport in modo ragionato partendo dalla città come supporto primario, il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, che ha colto l’occasione per proporre due idee che il Coni ha immediatamente raccolto: la prima quella di un percorso fitness nella zona Fiera, cuore della città in movimento, sulla scia di quello creato nell’Aeroporto di Bari; la seconda, un circuito cittadino per i Go-kart nel solco del Gran Premio del Levante che un tempo si svolgeva a Bari. “Due proposte che coniugano – ha detto - promozione dello sport e marketing territoriale”.

Quanto al villaggio Coni presente in Fiera e che ogni giorno, con giochi e animazione, ospita centinaia di bambini, Patroni Griffi ha esclamato entusiasta: “E’ lo spazio che illumina tutta la Fiera e mi ripaga dello stress e la tensione di questi giorni di Campionaria”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI