Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Maggio 2020

La Lega di Crotone unita …

Mag 25, 2020 Hits:163 Crotone

Lega Giovani: La mafia pu…

Mag 23, 2020 Hits:244 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Gior…

Mag 23, 2020 Hits:234 Crotone

Tre anni fa il gemellaggi…

Mag 19, 2020 Hits:428 Crotone

Antica Kroton, la Lega in…

Mag 16, 2020 Hits:476 Crotone

Crotone in fiore

Mag 05, 2020 Hits:689 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Il C…

Apr 08, 2020 Hits:1186 Crotone

Le città a misura di sport nascono con il Coni “Città attive”

Il benessere dei cittadini oggi passa dalle “città attive”, un nuovo approccio culturale in cui le comunità possono esprimere il proprio movimento grazie ad infrastrutture, servizi della mobilità, impianti sportivi pensati ad hoc. Se ne è parlato oggi nel padiglione della Regione Puglia, alla Fiera del Levante, in un incontro organizzato dal Coni sulle città attive come nuovo modello di pianificazione urbanistica basato sul benessere dei cittadini.

“Un modello su cui Bari – ha precisato Elio Sannicandro, Presidente del Coni – ha già iniziato a lavorare nella scorsa legislatura. La Regione Puglia, oggi punta a riprendere e implementare su scala regionale la sperimentazione barese, con l’obiettivo di inserire le politiche sportive in una programmazione urbanistica specificamente strutturata. Non sarà un caso – ha concluso Sannicandro – che a Bari la pratica sportiva abbia registrato una crescita importante in questi ultimi anni”.

Concorde con la linea che promuove lo sport in modo ragionato partendo dalla città come supporto primario, il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, che ha colto l’occasione per proporre due idee che il Coni ha immediatamente raccolto: la prima quella di un percorso fitness nella zona Fiera, cuore della città in movimento, sulla scia di quello creato nell’Aeroporto di Bari; la seconda, un circuito cittadino per i Go-kart nel solco del Gran Premio del Levante che un tempo si svolgeva a Bari. “Due proposte che coniugano – ha detto - promozione dello sport e marketing territoriale”.

Quanto al villaggio Coni presente in Fiera e che ogni giorno, con giochi e animazione, ospita centinaia di bambini, Patroni Griffi ha esclamato entusiasta: “E’ lo spazio che illumina tutta la Fiera e mi ripaga dello stress e la tensione di questi giorni di Campionaria”.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI